Cuccioli di cane abbandonati in un sacchetto nel bosco: salvati da due cercatori di tartufi
Erano andati in cerca di tartufi nei boschi, ma tra la vegetazione hanno fatto una scoperta inaspettata. Sei cuccioli i cane abbandonati, chiusi un sacco dell'immondizia e gettati in un fosso. È successo a due cercatori di tartufi a Peglio, piccolo centro sulle montagne del Pesarese.
Cuccioli abbandonati in un sacchetto nel bosco salvati da cercatori di tartufi
La vicenda è stata riportata oggi dal Corriere Adriatico. I cagnolini erano stati lasciati in fin di vita, come rifiuti, in mezzo agli arbusti. Un gesto di insensata crudeltà che è costato la vita a due cuccioli, mentre l'intervento dei due uomini ha permesso di salvare gli altri quattro fratellini.
In mezzo al bosco, in località Valle dei Lupi, i due cercatori di tartufo, originati del posto, hanno sentito i deboli guaiti e lamenti. Hanno così trovato i piccoli, appena nati e stremati. Gli animali sembrano appartenere a razze molossoidi. Dopo il salvataggio sono stati affidati al servizio veterinario dell'Asur. Sul caso indagano i carabinieri forestali della stazione di Mercatello del Metauro sotto il comando del maresciallo Valeria Gallucci. Si cerca la persona che ha abbandonato gli animali. Per l'autore del gesto scatterà la denuncia per maltrattamento.
Abbandono di animali domestici: una piaga che si ripete ogni estate
L'abbandono di animali domestici è una piaga che, purtroppo, si ripete regolarmente ogni estate. Si tratta di un reato, oltre che un gesto crudele, che ogni anno nel periodo delle vacanze di ripete. In molti casi portando alla morte degli animali. Per questo sono numerose le campagne di sensibilizzazione contro questi comportamenti, come quella lanciata pochi giorni fa dal comune di Roma.