Crotone, forte esplosione in un rimorchiatore nel porto: 3 morti e due feriti
Un’esplosione si è verificata all’interno del porto di Crotone. Si tratterebbe di un rimorchiatore estero che si trovava da alcuni giorni nell’interno del porto pitagorico, come riporta Crotoneinforma.it.
Ci sarebbero anche dei morti: almeno tre, oltre a due feriti. Il fatto si è verificato intorno alle 17.00, sul posto le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e anche ambulanze. I corpi di due vittime sono stati scaraventati, a causa dell'esplosione, sulla banchina del porto, mentre il terzo cadavere é stato trovato in mare.
L’ipotesi più probabile è che un serbatoio sia esploso all’interno di un altro rimorchiatore ormeggiato nello scalo.
Il rimorchiatore, registrato ad un compartimento' marittimo straniero, era impegnato in attività di servizio alle piattaforme per l'estrazione di gas metano al largo della costa di Crotone. L'incendio è stato preceduto da un forte boato avvertito anche nel quartiere Marina adiacente al porto.
Le vittime sono membri dell'equipaggio dell'imbarcazione, che batte bandiera straniera. Uno dei feriti è stato trasportato in ospedale mentre un altro sarebbe in discrete condizioni, mentre una quinta persona dell’equipaggio si trova in evidente stato confusionale.
L’ esplosione è avvenuta all’interno della sala macchine del rimorchiatore in manutenzione presso il porto di Crotone.
Sul posto una squadra della sede centrale con supporto di autoscala ed una autobotte (5 mezzi e 14 unità).
A coordinare le operazioni di soccorso il Comandante Ing. Giuseppe Bennardo