Crolla una palazzina a Barletta: 5 le vittime- DIRETTA
È crollata oggi intorno alle 12.30, nella zona antica di Barletta, a ridosso del centro storico, una palazzina di tre piani. Secondo Carlo Maria Capristo, capo della Procura di Trani, sarebbero sepolte sotto le macerie almeno cinque persone tra cui una bambina.
La popolazione si è immediatamente riversata sul posto e sono iniziate le ricerche con i soccorritori che stanno scavando a mani nude, per evitare ulteriori danni ai malcapitati sotto le macerie, e con l’aiuto di una ruspa. Subito è stata tirata fuori una donna incinta, apparentemente in buone condizioni che è stata portata immediatamente in ospedale mentre è di poco fa la notizia di una seconda operaia estratta viva dalle macerie.
Al piano terra della palazzina c’era un laboratorio di maglieria, per questo un numero ancora imprecisato di operaie erano presenti sul luogo, alcune, a quanto pare, attualmente in contatto via voce con i soccorritori. Il palazzo era inoltre abitato da quattro famiglie.
La palazzina fa parte di un complesso di edifici fatiscenti. A crollare è stato il palazzo centrale mentre i lavori di messa in sicurezza dei mesi scorsi avevano interessato uno dei due laterali mentre il terzo era stato evacuato. Si era immediatamente parlato di una fuga di gas ma l’Italgas ha escluso questa eventualità tramite il suo portavoce.
Intanto è panico per le strade di Barletta. Dalle voci raccolte sul posto sembra che i residenti della zona avessero sentito negli ultimi giorni degli scricchiolii e avessero denunciato l’allargamento smisurato di crepe strutturali che avrebbero potuto compromettere la struttura dell’edificio.
UPDATE
Continuano i soccorsi e sale il numero di persone che si crede coinvolto nel crollo: dopo che una terza persona, un uomo, è stata estratta viva dalle macerie, è arrivata anche la prima vittima. Secondo le fonti investigative si troverebbero sotto le macerie ancora sette di undici dispersi.
Intanto a poca distanza dal luogo dove è avvenuto il crollo è stata adibita una stanza degli uffici comunali a base logistica per i soccorsi. I rappresentanti delle istituzioni sono arrivati invece sul posto, a stretto contatto con i soccorritori. Nicola Maffei, il sindaco del Paese, che era a Torino per impegni istituzionali sta tornando per seguire personalmente le operazioni di soccorso.
“Commuove davvero lo slancio dei cittadini e la solidarietà dei barlettani che volontariamente hanno deciso di aiutare le persone coinvolte nel crollo. Ora però con l’arrivo dei militari dell’esercito daremo loro il cambio anche perché i militari e gli operatori della Protezione civile sono formati per questo tipo di soccorsi e di operazioni”, così il questore di Bari Domenico Pinzello si è rivolto ai giornalisti sottolineando lo stato dei soccorsi.
00.58: Estratta cadavere l'ultima donna. Si tratta della 37enne Tina Ceci. Il numero totale delle vittime raggiunge quindi quota 5. Oltre a Tina, hanno perso la vita Maria Cinquepalmi (14), Antonella Zaza (37), Matilde Doronzo (32) e Giovanna Sardaro (36).
00.22: L'ultima donna rimasta sotto le macerie potrebbe essere viva. E' questo quanto si apprende secondo alcune indiscrezioni pubblicate dal sito barlettalife.it.
00.20: "Non è una tragedia annunciata". I segnali d'allarme avevano riguardato soprattutto l'altra palazzina. La magistratura farà chiarezza" ha dichiarato il sindaco di Barletta Maffei.
23.30: Si continua a cercare l'ultima dispersa. Le speranze per lei si fanno sempre più deboli.
23.12: Una delle due donne estratte vive è deceduta; l'altra versa in condizioni che destano preoccupazione. Le vittime salgono a 4 e sono tutte donne
22.55: Recuperati due corpi senza vita. Sale quindi a 3 il bilancio delle vittime.
22.40: Estratte due donne dalle macerie. Le condizioni di una di loro, però, sarebbero molto gravi.
21.22: Il prefetto Carlo Sessa ha fatto il punto della situazione. Per ora l'unica vittima accertata è la 14enne Maria Cinquepalmi, uscita un'ora prima da scuola e recatasi all'opificio dove credeva di trovare i genitori. Quattro donne, invece, sono ancora sotto le macerie. Fino ad ora i soccorritori hanno estratto dai resti della palazzina 5 donne, 4 delle quali risultano attualmente ricoverate all'ospedale Di Miccoli di Barletta. Nessuna di loro è in gravi condizioni.
21.06: Il comandante dei vigili del fuoco ha fatto sapere che le operazioni di soccorso dureranno tutta la notte.
21.00: Sotto le macerie ci sono ancora 4 donne, una delle quali avrebbe parlato al telefono coi soccorritori. Lo rendono noto i vigili del fuoco.
20.44: Si continua a scavare per tirare fuori la seconda donna che ha parlato al telefono con i vigili.
20:03: Mariella Fasanella: è questo il nome della donna estratta viva dopo 7 ore dal crollo del palazzo. La donna ha 37 anni.
19.44: Estratta un'operaia dalle macerie. Un'ambulanza la sta trasportando all'ospedale; al momento, però, non si sa nulla sulle sue condizioni di salute. Sotto le macerie restano altre 4 donne.
19.23: Mentre i soccorritori continuano a darsi da fare, su facebook e twitter si moltiplicano i messaggi di solidarietà nei confronti delle persone coinvolte nel crollo.
18.53: Un morto e cinque feriti. Per ora resta questo il bilancio ufficiale del drammatico incidente. Sotto le macerie, invece, ci sarebbero ancora 5 persone, come confermato dal sottosegretario all'interno Alfredo Mantovano.
18.50: I soccorritori stanno cercando in tutti i modi di raggiungere le 4 operaie bloccate tra i resti della palazzina. Due di loro avrebbero risposto al cellulare.
18.20: Sale forse a due il bilancio delle vittime. Il bilancio attuale parla di una sola vittima: si tratta della 14enne Maria Cinquepalmi, figlia dei titolari della fabbrica che oggi era uscita prima da scuola. Si susseguono però voci, per ora senza riscontro, di un secondo cadavere femminile estratto dalle macerie. Intanto i soccorritori avrebbero individuato la posizione di altre quattro operaie ancora sotto le macerie e forse vive. Una delle donne ha infatti risposto al cellulare chiamata dai soccorritori.