video suggerito
video suggerito

Crolla casa di tre piani a Gallio dopo esplosione, possibile fuga di gas: un disperso, si scava tra le macerie

Dramma a Gallio (Vicenza): un palazzo di tre piano è crollato dopo uno scoppio dovuto a una possibile fuga di gas. Si scava tra le macerie, non si sa se ci siano vittime e feriti.
A cura di Ida Artiaco
1.664 CONDIVISIONI
Screen da Facebook.
Screen da Facebook.

Dramma oggi nel Vicentino: una casa di tre piani è crollata per uno scoppio probabilmente causato da una fuga di gas a Gallio, sull'altopiano di Asiago. Una persona risulta al momento dispersa, ma non si conosce al momento se ci sono vittime o feriti. Ancora da capire l'entità di quanto accaduto. Sul posto sono giunti i sanitari del Suem 118 e i vigili del fuoco con diverse squadre e anche l'unità speciale di Mestre per il soccorso di persone sotto le macerie.

A causare la fuga, secondo una prima ricostruzione, sarebbe stata la foratura del gasdotto da parte di operai che stavano lavorando nella posa di cavi. La deflagrazione ha portato al crollo della casa e le fiamme stanno interessando anche il vicino parco della Fratellanza.

Ancora non è chiaro cosa sia successo ma un portavoce Italgas informa che un’azienda terza, estranea alla Società, ha danneggiato una condotta del gas durante un proprio intervento di trivellazione orizzontale. "Intervenuti prontamente sul posto, i tecnici Italgas stanno operando per mettere in sicurezza il tratto di condotta danneggiato e bloccare la fuoriuscita di gas. Saranno le autorità a valutare la connessione tra il danno arrecato alla condotta e l’esplosione di un’abitazione poco distante", si legge nel comunicato.

Intanto, è stata evacuata, fino al termine degli interventi, la zona interessata dallo scoppio e successivo incendio. Il comandante dei vigili dl fuoco di Vicenza, Andrea Gattuso, si è recato sul posto per coordinare le operazioni di soccorso. Sono stati attivati i mezzi del movimento terra del comando di Verona, la squadra Usar (Urban Search And Rescue) del nucleo Veneto dei vigili del fuoco per la ricerca sotto macerie che sta partendo da Mestre e da altri comandi del Veneto.

1.664 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views