Crolla balaustra, 13 ragazzi feriti a festa Halloween a Firenze
Sarebbe dovuta essere una serata all'insegna del divertimento, ma per almeno 13 ragazzi, la festa di Halloween trascorsa a Castel di Poggio, a Vincigliata, si è trasformata in una nottata da incubo, per il crollo della di una balaustra di una scala. Almeno duemila persone partecipavano al party sull'antico castello sulle colline fiorentine, mentre "la capienza del Castello è di 600 persone" hanno detto i vigili urbani di Fiesole. I feriti – con traumi cranici e facciali e contusioni – sono 13 e sono stati trasportati nei vari ospedali della zona: Careggi, Ponte a Niccheri, Santa Maria Nuova. Uno di loro ha subito un intervento neurochirurgico ed ora è ricoverato in prognosi riservata all'ospedale fiorentino di Careggi. Altri due, di età compresa fra i 16 ed i 17 anni, arrivati al momento del soccorso in codice rosso hanno riportato, secondo quanto si apprende, uno la frattura della mascella e l'altro ferite alla testa. Gli altri dieci ragazzi, risultano lievemente feriti e potrebbero essere dimessi già in giornata.
L'allarme è scattato poco dopo l'una e sul posto sono giunte diverse ambulanze con i sanitari del 118 oltre a vigili del fuoco e carabinieri per i rilievi. Non sono ancora chiari i motivi del cedimento della balaustra, forse ceduta sotto la pressione del considerevole numero di persone che festeggiavano sulla scalinata in pietra del castello, ma secondo quanto scrive La Nazione i ragazzi coinvolti nel crollo sono caduti da due-tre metri di altezza.
Questo il racconto a La Nazione di un genitore di uno dei ragazzi presenti a Castel di Poggio ieri sera:
"Ieri sera verso l'1 sono andato a prendere mio figlio alla festa – ha raccontato il padre di ragazzo di 15 anni presente al party – e ho capito che c'era l'inferno. Ho visto uscire dal castello ragazzi che piangevano perché avevano visto alcuni amici rimasti sotto la scalinata che perdevano sangue. Io stesso ho visto uscire ragazzi con delle ferite alla testa. Per noi genitori e anche per i nostri figli è stato veramente il panico".
"Mio figlio mi ha raccontato che all'improvviso è crollata la scalinata, per fortuna lui non si trovava lì al momento del crollo ma era terrorizzato perché, per uscire, ha dovuto passare accanto ad alcune persone feriteche si trovavano a terra. Non so chi ha organizzato la festa, mio figlio l'ha saputo su Facebook tramite altri amici, ma sicuramente erano in troppi, dovrebbero esserci più controlli".