video suggerito
video suggerito
Tragedia del Natisone

Come è stato trovato Cristian Molnar: il corpo recuperato nella grotta sottacqua nel Natisone dopo 24 giorni

Il corpo senza vita di Cristian Casian Molnar è stato trovato sotto un masso in una grotta sottacqua nel Natisone. A recuperarlo gli speleo alpini fluviali (Saf) dei vigili del fuoco. Il cadavere è stato riconosciuto dal fratello del 25enne, Petru Radu Molnar.
A cura di Gabriella Mazzeo
2.166 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È stato trovato dopo 24 giorni il corpo di Cristian Casian Molnar, il 25enne disperso insieme alle due amiche, Patrizia Cormos e Bianca Doros, poi ritrovate morte il 2 giugno, nella piena del fiume Natisone. Il cadavere del giovane è stato riconosciuto all'obitorio di Udine dal fratello, Petru Radu Molnar, residente in Austria.

A trovare Cristian sono stati gli speleo alpini fluviali (Saf) dei vigili del fuoco. "Hanno rischiato la vita per raggiungerlo e riportarlo in superficie" ha raccontato il sindaco Michele De Sabata. Il corpo di Cristian era sotto un masso in una grotta sottacqua, ricoperta e nascosta da vegetazione e legname. La zona era stata battuta diverse volte in queste settimane, anche se entrare in quei posti resta quasi impossibile. I vigili del fuoco si sono immersi a più riprese per estrarre il cadavere del giovane dalle forre e portarlo a riva. Cristian sarebbe stato trovato più a valle rispetto al punto dove era stato visto l'ultima volta insieme alle amiche.

Immagine

Per le ricerche dell'ultimo disperso era previsto l'impiego solo del nucleo cinofilo, ma il Saf ha chiesto di poter ripassare in alcune aree perché il livello dell'acqua era sceso rispetto al passato. In questi 24 giorni sono stati impiegati oltre 1.500 uomini dei vigili del fuoco e della protezione civile regionale con l'aiuto di elicotteri, droni e mezzi fluviali. Uno sforzo corale che alla fine ha portato al ritrovamento del corpo del 25enne che lavorava in Austria, nella stessa fabbrica del fratello, e si trovava in Italia per trascorrere qualche giorno con la fidanzata 23enne, Bianca Doros.

Bianca Doros, Patrizia Cormos e Cristian Casian Molnar
Bianca Doros, Patrizia Cormos e Cristian Casian Molnar

Per la giornata di oggi, lunedì 24 giugno, è stato proclamato il lutto cittadino a Premariacco dopo il ritrovamento del cadavere del 25enne, riconosciuto dal fratello in obitorio e riconsegnato ai familiari per le esequie dopo più di 20 giorni di ricerche disperate nel Natisone. Intanto a Udine carabinieri e pm continuano a lavorare sul fascicolo d'inchiesta aperto per omicidio colposo. L'indagine resta per il momento contro ignoti.

2.166 CONDIVISIONI
40 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views