Cristian, 13enne disabile, escluso dalla gita scolastica: “Carrozzina troppo ingombrante”
Una carrozzina giudicata "troppo ingromrante" ha escluso Cristian, un ragazzino tetraplegico di tredici anni, dalla gita scolastica. La decisione è stata presa dalla dirigente della scuola media Orceoli di Forlì, secondo cui la presenza del ragazzino durante l'uscita sarebbe stata difficile da gestire. Si tratta di una visita alla mostra sull'Art Deco al museo San Domenico.
"Cristian è gravemente disabile, non può esprimere le sue emozioni, ma questo non significa che queste emozioni non le provi", ha detto la madre del tredicenne, che si è detta "addolorata" per quella che ha definito una vera discriminazione.
"La scuola dopo averlo escluso dalla gita – ha aggiunto – non si è preoccupata nemmeno di avvertire la famiglia. Una mancanza di riguardo che ha accresciuto il dolore. Tra l’altro il museo, come vuole la legge, non ha barriere architettoniche e ospita regolarmente visitatori in carrozzina".
La gita è in programma il 22 marzo, ma Cristian non parteciperà e resterà in classe con l'insegnante di sostegno, mentre i suoi compagni saranno portati a vedere le opere del ‘900 esposte al museo San Domenico di Forlì. La madre del ragazzino ha spiegato che nonostante Cristian sia tetraplegico dalla nascita, non possa camminare né parlare e abbia bisogno di una sonda gastrica per deglutire e nutrirsi è un ragazzino "curioso", e "gli piace uscire di casa, stare con i compagni, vedere il mondo". Per questo motivo, ha concluso la donna, questa decisione addolora.