video suggerito
Crisi e occupazione, 4 italiani su 10 temono di perdere il lavoro
Un sondaggio dell’osservatorio Confesercenti-Ispo svela la principale paura degli Italiani di oggi. La precarietà del lavoro porta al pessimismo. A temere di più per il futuro prossimo sono i giovani, i laureati, ed i componenti di quelle famiglie già duramente colpite dalla crisi con un licenziamento o un cassintegrato nel nucleo familiare.
A cura di
Gianfranco Stabile
23
CONDIVISIONI
È la perdita del lavoro l'incubo ricorrente degli Italiani di oggi. Con questi chiari di luna, 4 Italiani su 10 hanno paura di essere licenziati o di dover chiudere bottega – solo 5 mesi fa erano poco meno del 27% – mentre la quasi totalità, il 96%, non vede l'uscita dal tunnel della crisi. Sono questi i dati emersi da un sondaggio effettuato dall'osservatorio Confesercenti–Ispo e divulgato oggi.
Non manca una parte di ottimisti: un Italiano su 5 che pensa che la crisi stia per passare. Ma il dato è subito controbilanciato dal 49% degli intervistati che teme nel prossimo futuro un peggioramento delle condizioni economiche del proprio nucleo familiare.
“ Bisogna fare presto. Servono risposte urgenti per tornare a crescere, rilanciando le imprese per creare lavoro e per far ripartire i consumi ”
Confesercenti
23
CONDIVISIONI