video suggerito
video suggerito

Cremazione dei defunti, il Vaticano “permette” ma non la incentiva

Per la Chiesa, la sepoltura resta, comunque, la forma più idonea per dare anche il senso della dignità del corpo, che non è semplicemente un rifiuto da smaltire ma ha profondamente a che fare con l’integrità della persona.
A cura di Daniela Caruso
2 CONDIVISIONI
crematorio

Monsignor Domenico Pompili, portavoce della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) ha rilasciato un'intervista a Radio Vaticana, nella quale ha spiegato che "La Chiesa non incentiva la cremazione, ma la permette". La Chiesa, dunque, permette da oggi il nuovo rito delle esequie, entrato in vigore proprio nelle ultime ore. Ciononostante, "La cremazione ès tata accettata dalla Chiesa dal 1963 e, tuttavia, l'appendice è inserita proprio per aiutare a vivere questo momento che nasce oggi dalle mutate condizioni, soprattutto legate al fenomeno dell'urbanizzazione", aggiungendo che "Va detto che la Chiesa non incentiva la cremazione, ma la permette".

Sì alla cremazione, anche se da parte della Chiesa non c'è piena approvazione per tale rito: come spiega il Monsignor Pompili, "la sepoltura rimane la forma più  idonea per dare anche il senso della dignità  del corpo, che non è semplicemente un rifiuto da smaltire ma ha profondamente a che fare con l'integrità  della persona". In base a questa premessa, "siccome la cremazione è un dato di fatto, la Chiesa non vuole mancare a questo momento che, soprattutto per le persone coinvolte, rappresenta una dimensione difficile da gestire".

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views