video suggerito
video suggerito

Credi a Jovanotti o a Presa Diretta?

Il cantante-guru dice al suo pubblico “Ce la possiamo fare”. Il giornalista mostra la profonda ingiustizia sociale d’Italia. Chi ci racconta balle?
131 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ieri sera sono andate in onda due Italia. Quella di "Lorenzo negli stadi" e quella di "Presa diretta". Quella sognante, un poco cazzona e desiderosa di trovare in un paio di canzoni una marcia in più per affrontare l'indomani: motivazioni e ispirazioni che oggi, in Italia, mancano. L'altra che mostra una realtà incontestabile: la profonda ingiustizia sociale che qui trova la sua sintesi in una scandalosa classe politica. Uno dice «ce la possiamo fare» e l'altro ci mostra i miliardari che ci guardano come il Marchese del Grillo del «perché io so io e voi non siete un cazzo». Francamente non riesco a conciliare le due visioni di questo Paese. Uno di loro ci sta raccontando balle o quanto meno è troppo ottimista o troppo pessimista. Non credo alla versione di Jovanotti ma potrei sbagliarmi. Voi che ne pensate?

131 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. È autore del libro "Se potessi, ti regalerei Napoli" (Rizzoli). Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views