Covid, indice Rt in diminuzione: incidenza e ricoveri nell’ultimo monitoraggio Iss
Sono dati in discesa quelli che riguardano la diffusione del Covid-19 in Italia. È quanto emerge dal monitoraggio settimanale fornito dall'Istituto Superiore di Sanità insieme con il ministero della Salute. In calo è l'indice Rt così come l'incidenza settimanale, in diminuzione anche i dati relativi ai ricoveri negli ospedali italiani, mentre nessuna Regione o provincia autonoma è classificata a rischio alto.
Nello specifico, per quanto riguarda l'incidenza settimanale a livello nazionale, si è registrato un con 65 ogni 100.000 abitanti rispetto agli 88 su ogni 100mila registrati la settimana scorsa. Nel periodo dal 4 al 17 gennaio 2023, l'Rt medio calcolato sui casi Covid sintomatici è stato pari a 0,73 (range 0,68-0,90), in diminuzione rispetto alla settimana precedente e sotto la soglia epidemica anche nel range inferiore.
Nessuna regione a rischio alto: tre sono a rischio moderato
Dati in miglioramento anche per quanto riguarda i ricoveri, soprattuto nelle terapie intensive sempre più sotto controllo. Nei reparti di rianimazione si passa infatti da una occupazione del 2,3% al 2,1%, mentre le aree mediche scendono al 6,4% rispetto al 7,9% della scorsa settimana.
Infine, secondo quanto si legge sul report elaborato dalla Cabina di regia, nessuna Regione o provincia autonoma è classificata a rischio alto secondo i criteri di valutazione della possibile evoluzione dei casi di Covid in Italia. Tre sono a rischio moderato e sono, secondo quando apprende Ansa, Emilia Romagna, Liguria e Puglia, e diciotto sono classificate a rischio basso.