Covid-19: quasi tre milioni di vaccinati in Italia, più di nove milioni di dosi somministrate
Prosegue la campagna di vaccinazione in Italia, con il ritmo che si sta alzando progressivamente, giorno dopo giorno. Somministrare le dosi di vaccino anticovid alla popolazione è "la priorità del Paese", ha scritto ieri Roberto Speranza sui suoi social. Il ministro della Salute ha anche aggiunto che siamo arrivati a 250mila iniezioni al giorno, ribadendo che, però, l'obiettivo del governo è raddoppiare questa cifra. Le prossime settimane saranno decisive, con l'arrivo di tre milioni di dosi di vaccino contro il Covid e la possibilità di accelerare veramente, così come viene chiesto da ogni fronte. Per arrivare al famoso mezzo milione di vaccinati al giorno.
Nel frattempo la campagna di vaccinazione prosegue, e la quota di cittadini immunizzati al Covid-19 aumenta progressivamente. I dati, pubblicati sul sito internet di Palazzo Chigi e aggiornati quotidianamente, rilevano che la quota di cittadini che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino, e quindi immuni al virus, sono 2.929.678. Si tratta di un numero ancora basso se si considera il totale della popolazione italiana. Mentre le dosi somministrate in generale, tra prime e seconde, sono state 9.258.640. Il totale delle dosi consegnate è di 10.968.780, perciò, ad oggi, ne sono state utilizzate, a livello nazionale, l'84,4%. La maggior parte delle somministrazioni sono state effettuate su over 80 e personale sanitario, in entrambi i casi con quasi tre milioni di iniezioni.
A livello regionale ci sono molte differenze: dal numero di vaccini ricevuti a quanti ne sono stati poi effettivamente fatti, dalle categorie che hanno ricevuto il vaccino alle fasce d'età privilegiate. Il Molise è secondo, dietro alla Provincia autonoma di Bolzano, nella percentuale di somministrazione dei vaccini rispetto a quelli ricevuti: ha utilizzato l'88,6% delle dosi. Ma, in Molise, ne sono arrivate poco più di 65mila. Differente il discorso, ad esempio, in Lombardia, dove sono arrivate 1,7 milioni di dosi di vaccino anticovid e ne sono state somministrate l'83,4%. Male la Calabria: è l'ultima Regione d'Italia per dosi iniettate rispetto a quelle che le sono state consegnate, con il 75,9%. Seguono la Sardegna con il 77% e la Liguria con il 77,1%.