video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid-19, i dati dell’ultima settimana: contagi in netto calo (-25%), ma aumentano i decessi

Nell’ultima settimana i contagi da Covid-19 in Italia sono nettamente scesi: circa il 25% inferiore rispetto ai sette giorni precedenti, ovvero quasi 35mila casi in meno. Scendono anche le persone ricoverate e l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva. Cresce ancora, invece, il dato sui decessi settimanali.
A cura di Stefano Rizzuti
799 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I casi diminuiscono, così come i ricoveri e l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva. I decessi, invece, continuano a salire. È questo il quadro dei dati sul Covid-19 nell’ultima settimana, tratteggiato da Repubblica. I nuovi contagi sono diminuiti di circa un quarto: parliamo di 101.627 nuovi casi negli ultimi sette giorni, rispetto agli oltre 136mila della settimana precedente: quasi 35mila casi in meno, corrispondenti a una riduzione del 25%. Si tratta della quarta settimana consecutiva di calo, ma questa volta è più marcato che in quelle precedenti. Va però sottolineato un altro dato, riguardante il netto calo dei tamponi effettuati durante la settimana, soprattutto a causa del numero bassissimo di test dei giorni di Pasqua e Pasquetta. Così in tutta la settimana sono stati effettuati 1,8 milioni di test, contro i 2,1 milioni della settimana precedente: circa il 12% in meno.

Calo dei contagi in tutte le Regioni tranne Basilicata e Sicilia

Il calo dei nuovi casi si registra in quasi tutte le Regioni, tranne la Basilicata (94 contagi in più nella settimana e aumento del 10%) e la Sicilia (826 casi in più e 11,7% di incremento settimanale). In tutte le altre Regioni si registrano, invece, cali più o meno netti dei nuovi contagi: Friuli-Venezia Giulia -44%, Trento -37%, Veneto -36%, Lombardia -35%, Piemonte -33%, Marche -32,7%, Abruzzo ed Emilia-Romagna -31%, Toscana – 26%, Puglia -25%,  Bolzano -23%, Liguria -22%, Valle d’Aosta e Lazio -20%, Campania -15,5%, Umbria -10%, Molise -8,5%, Sardegna -7%, Calabria -0,5%.

I dati settimanali su ricoveri, terapie intensive e decessi

Il calo si registra anche per i ricoveri: ieri i pazienti tra reparti ordinari e terapie intensive in ospedale per il Covid erano 30.836, contro i 32.135 di domenica scorsa: un calo del 4%. È in discesa anche il tasso di disoccupazione delle terapie intensive, dopo sette settimane di crescita: siamo a 3.585 ricoverati nei reparti d’urgenza contro i 3.703 di domenica scorsa, corrispondenti a un calo del 3%. Crescono, invece, i decessi. Un dato che non sorprende, essendo sempre l’ultimo a scendere. Nella settimana appena conclusa sono stati 3.224, contro i 3.097 della precedente. Un dato in costante aumento in queste settimane.

799 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views