video suggerito
video suggerito
Opinioni

Costruisci con noi una inchiesta sull’emergenza casa

Questione alloggi in Italia, partire da un gruppo Facebook monotematico, invitiamo i lettori di Fanpage.it a raccontare (o denunciare) la propria storia.
3 CONDIVISIONI
VELE

Emergenza casa, affitti alle stelle, studenti fuori sede in difficoltà. E ancora: alloggi-tugurio che gli enti pubblici proprietari non si sognano nemmeno di ristrutturare, pagamenti a nero o con finti contratti. Quello della casa è un problema nazionale. Indagini condotte da istituti di ricerca e sindacati del settore rilevano che nel nostro Paese, gli inquilini sono oggettivamente trattati male (usando un eufemismo): i prezzi dei mensili sono cresciuti in maniera considerevole e solo negli ultimi tempi stanno scendendo. Tuttavia le difficoltà economiche delle famiglie, specie quelle monoreddito, rendono difficile affrontare questa spesa cui si aggiungono gli oneri condominiali e di manutenzione (spesso inesistente, quando si tratta di proprietà degli enti pubblici). A questo si somma la situazione ancor più drammatica di studenti fuorisede e migranti: spesso senza diritti (ovvero senza contratti) e con rapporti a dir poco conflittuali col proprietario di casa.

Per documentare l'emergenza casa in Italia abbiamo deciso di ascoltare i lettori di Fanpage.it. A partire da un gruppo Facebook monotematico, creato esclusivamente per raccogliere e condividere documenti, foto, video e testi sull'argomento, vogliamo condurre su scala nazionale una inchiesta che associ alle tradizionali modalità del giornalismo (la raccolta di notizie, documenti, fatti e circostanze) la costante condivisione dei contenuti con gli utenti del gruppo Fb. Le notizie fornite verranno comunque verificate e coloro che vorranno raccontare vicende saranno contattati dalla redazione.

Questo è il gruppo cui aderire: https://www.facebook.com/groups/inchiestafanpage/

3 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. È autore del libro "Se potessi, ti regalerei Napoli" (Rizzoli). Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views