video suggerito
video suggerito

Cos’è la Stair Climb Challenge: 110 piani in salita per ricordare i Vigili del fuoco morti l’11/9

Per rendere omaggio ai Vigili del fuoco morti l’11 settembre 2001, è stato dato il via alla Stair Climb Challenge: 110 piani da scalare. Lo stesso numero di gradini percorsi dai 343 pompieri che entrarono nelle Torri Gemelle e morirono nel tentativo di salvare le vite di coloro che erano intrappolati dentro. Un’iniziativa lanciata per la prima volta nel settembre 2005 dalla National Fallen Firefighters Foundation e che, ogni hanno, coinvolge sempre più partecipanti. I proventi raccolti andranno ai familiari delle vittime.
A cura di Daniela Brucalossi
755 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Stair Climb Challenge: 110 piani da salire per ricordare quel tragico 11 settembre 2001. Lo stesso numero di gradini percorsi dai 343 Vigili del Fuoco che entrarono nelle Torri Gemelle e morirono nel tentativo di salvare le vite di coloro che erano intrappolati dentro. Un’iniziativa lanciata per la prima volta nel settembre 2005 dalla National Fallen Firefighters Foundation e che, anno dopo anno, in diverse città degli Stati Uniti, ha attirato sempre più partecipanti: pompieri ma anche cittadini desiderosi di rendere omaggio agli eroi del World Trade Center. Chi aderisce, oltre a intraprendere una scalata in compagnia, ha inoltre la possibilità di donare una somma di denaro alla fondazione.

Per organizzare gli eventi sono stati creati anche numerosi gruppi Facebook, come “Nashville 9/11 Memorial Stair Climb”. Alcuni di questi, a causa della pandemia di Covid19, hanno dovuto annullare gli incontri per l’anniversario dell’11 settembre, invitando comunque i loro membri a intraprendere la sfida degli scalini in privato: “I caduti e le loro famiglie resteranno per sempre nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere. Se avete a disposizione delle scale, vi invitiamo comunque a salire per onorare e ricordare. In caso contrario, percorrete i chilometri equivalenti a piedi o di corsa. Ci vediamo l'anno prossimo”.

L’iniziativa della Stair Climb Challenge è stata adottata anche da alcune palestre statunitensi, che hanno messo a disposizione dei tapis roulant reclinati per simulare la salita. Tra i partecipanti ci sono anche dei Vigili del fuoco che affrontano la prova indossando la loro divisa di ordinanza. Anche in questo caso, i proventi raccolti andranno alle famiglie delle vittime dell’11 settembre.

Immagine
755 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views