Cos’è la Stair Climb Challenge: 110 piani in salita per ricordare i Vigili del fuoco morti l’11/9
Si chiama Stair Climb Challenge: 110 piani da salire per ricordare quel tragico 11 settembre 2001. Lo stesso numero di gradini percorsi dai 343 Vigili del Fuoco che entrarono nelle Torri Gemelle e morirono nel tentativo di salvare le vite di coloro che erano intrappolati dentro. Un’iniziativa lanciata per la prima volta nel settembre 2005 dalla National Fallen Firefighters Foundation e che, anno dopo anno, in diverse città degli Stati Uniti, ha attirato sempre più partecipanti: pompieri ma anche cittadini desiderosi di rendere omaggio agli eroi del World Trade Center. Chi aderisce, oltre a intraprendere una scalata in compagnia, ha inoltre la possibilità di donare una somma di denaro alla fondazione.
Per organizzare gli eventi sono stati creati anche numerosi gruppi Facebook, come “Nashville 9/11 Memorial Stair Climb”. Alcuni di questi, a causa della pandemia di Covid19, hanno dovuto annullare gli incontri per l’anniversario dell’11 settembre, invitando comunque i loro membri a intraprendere la sfida degli scalini in privato: “I caduti e le loro famiglie resteranno per sempre nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere. Se avete a disposizione delle scale, vi invitiamo comunque a salire per onorare e ricordare. In caso contrario, percorrete i chilometri equivalenti a piedi o di corsa. Ci vediamo l'anno prossimo”.
L’iniziativa della Stair Climb Challenge è stata adottata anche da alcune palestre statunitensi, che hanno messo a disposizione dei tapis roulant reclinati per simulare la salita. Tra i partecipanti ci sono anche dei Vigili del fuoco che affrontano la prova indossando la loro divisa di ordinanza. Anche in questo caso, i proventi raccolti andranno alle famiglie delle vittime dell’11 settembre.