video suggerito
video suggerito
Lotto e Superenalotto

Cos’è la Bacheca dei sistemi del Superenalotto: così con 5 euro 90 persone hanno vinto 4 milioni

Il 6 da oltre 371 milioni di euro centrato ieri sera al SuperEnalotto, dopo un’assenza di quasi due anni, è stato realizzato grazie alla “Bacheca dei sistemi”, con il montepremi distribuito in 90 schede da 5 euro ciascuna. Ma come funziona questa giocata?
A cura di Biagio Chiariello
548 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

E alla fine dopo oltre un anno e mezzo qualcuno ha centrato la combinazione vincente del Superenalotto: ben 371 milioni (il più alto di sempre), che però non andranno ad un unico fortunato, bensì a 90 giocatori che avevano acquistato una quota di un classico "sistemone".

La sestina vincente (1, 38, 47, 52, 56, 66; numero jolly 72; numero Superstar 23) è stata infatti realizzata sulla cosiddetta ‘Bacheca dei Sistemi', una modalità di giocata che porta ad aumentare le probabilità di vincita e a contenere la spesa.

Il montepremi è stato distribuito, appunto, in 90 schede. Ogni vincitore vince 4 milioni di euro (4.123.704,71 per la precisione).

Come funziona la Bacheca dei sistemi Sisal per il SuperEnalotto

La Bacheca dei sistemi, si apprende da agipronews, è la "lavagna virtuale" in cui i ricevitori si scambiano le giocate sistemistiche e possono prenotare le quote da rivendere ai propri clienti. La suddivisione in quote permette di partecipare a un sistema che mette in gioco più combinazioni, aumentando le probabilità di vincita, riducendo la spesa e dando la possibilità al giocatore di decidere quante quote mettere in gioco.

L’ultimo Jackpot vinto con la "Bacheca dei sistemi" risale ai 177 milioni vinti il 30 ottobre 2010, grazie a un sistema a caratura: le 70 quote da 24 euro ciascuna vennero acquistate dalle ricevitorie Sisal e poi proposte ai giocatori.

Tutti i sistemi per aumentare la possibilità di vincita al SuperEnalotto

Va ricordato che nella vetrina virtuale della Bacheca dei sistemi è possibile scegliere tra 4 tipologie di sistema.

A cominciare dai Sistemi Cruciverba, dove i numeri giocati sono posizionati in un quadrato suddiviso in righe e in colonne. E che dà origine a tante giocate SuperEnalotto da N numeri quante sono le righe e le colonne che compongono il Cruciverba (più le due diagonali). O dai Sistemi Integrali, dove mettere in gioco più di 6 numeri su un unico pannello (generando così un numero maggiore di combinazioni).

C'è poi il Sistema Ridotto, con un numero inferiore di combinazioni in gioco e dunque di costo. Infine i Sistemi Basi e Varianti, dov’è possibile mettere in gioco un totale di numeri che compongono le combinazioni di gioco.

Quali sono i vantaggi di gioco con la Bacheca dei Sistemi

Grazie alla Bacheca dei Sistemi ci sono dunque di vantaggi: innanzitutto la possibilità di selezione più numeri e quindi più chances di vincere; i sistemi sono studiati appositamente per te dai professionisti Sisal; i costi sono contenuti: le quote partono da 5€.

Chi ha vinto i 371 milioni di euro

Le 90 quote vincenti sono state acquistate praticamente in tutta Italia. A farla da padrona è stata la Campania con 14 vincite di cui 6 solo in provincia di Avellino. Le altre sono Friuli Venezia Giulia 9, Sicilia 9, Calabria 9, Marche 7, Lazio 7, Lombardia 7, Puglia 7, Liguria 4, Piemonte 4, Emilia Romagna 4, Toscana 3, Veneto 2, Abruzzo 2, Trentino Alto Adige 1, Umbria 1.

Senza vincite solo la Valle d’Aosta, Molise, Basilicata e Sardegna.

Come riscuotere la vincita

Per poter intascare la vincita si hanno 90 giorni di tempo: la ricevuta vincente deve essere fatta pervenire presso gli uffici premi di Sisal che si trovano a Roma e Milano. Per mantenere la privacy, il vincitore spesso richiede l’aiuto di un legale o di un notaio che riscuote la vincita per conto loro in cambio di una percentuale di riscossione (circa 3%9.

548 CONDIVISIONI
905 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views