video suggerito
video suggerito
Vaiolo delle scimmie in Italia ed Europa

Cosa ha detto Ilaria Capua sul vaiolo delle scimmie

La virologa al GR1 su Rai Radio1 respinge ogni accostamento tra monkeypox e covid. “Come mettere a confronto una Ferrari con una 500”
A cura di Biagio Chiariello
796 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Covid 19 e il vaiolo delle scimmie? Come una Ferrari è una Fiat 500. Lo dice al GR1 su Rai Radio1 la virologa, che respinge ogni accostamento tra monkeypox e il virus SarsCov2. Quest'ultimo infatti "si diffonde a una velocità molto maggiore del vaiolo delle scimmie, paragonarli è come mettere a confronto una Ferrari con una 500″.

Il vaiolo delle scimmie si trasmette attraverso contatto molto ravvicinato, la via sessuale è una delle possibilità ma non l'unica", aggiunge Capua e precisa: "non è una malattia legata all'omosessualità, ma a comportamenti sessuali promiscui".

Le persone vaccinate contro il vaiolo, spiega Ilaria Capua, hanno una maggiore protezione, la malattia chiaramente può creare più danni in persone fragili, come bambini, immunodepressi e donne in gravidanza, "ma mi sento di rassicurare tutte le donne in gravidanza – sottolinea – che il rischio di contagio è veramente, veramente basso".

I vaccini contro il vaiolo delle scimmie

Intanto sono due i vaccini contro il vaiolo che potrebbero essere utilizzati contro il vaiolo delle scimmie, uno è prodotto dalla Emergent BioSolution, un'azienda americana, il secondo dalla dell'europea Bavarian Nordic, con sede in Danimarca. A fare il punto sui due vaccini ad oggi disponibili in Europa e Nord America, che al momento non vengono somministrati, è un articolo su Science magazine firmato da Jon Cohen.

Il virus potrebbe trasmettersi agli animali domestici

Secondo gli scienziati, Il vaiolo delle scimmie potrebbe diffondersi agli animali domestici e alla fauna selvatica e diventare endemico in Europa. L'Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) ha affermato che i roditori domestici di persone contagiate (come ratti e topi) dovrebbero essere isolati in quanto sono ospiti adatti" e un "evento di spill-over" che potrebbe rendere il virus endemico nel continente.

.

796 CONDIVISIONI
144 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views