Cosa è uscito alla seconda prova della Maturità 2024 per licei e istituti tecnici: tracce e soluzioni
Sono uscite le tracce della seconda prova d'indirizzo della Maturità 2024: a partire dalle 08:30 di oggi, giovedì 20 giugno, oltre 500mila studenti italiani hanno dovuto vedersela con la materia caratterizzante il proprio indirizzo di studi. Confermate, per quanto riguarda la versione di greco liceo Classico, le previsioni del tototracce della vigilia, con un brano di Platone. Giudicati di media difficoltà i problemi di matematica e i quesiti allo Scientifico.
Per il liceo delle Scienze Umane è stata scelta dal MIM una traccia con Maria Montessori e John Dewey, al liceo artistico è uscita come seconda prova d’indirizzo della Maturità 2024 una citazione di Kandinsky e la realizzazione di un’opera (plastico-scultorea) simbolista, mentre per gli Istituti Tecnici a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM) è stato presentato un caso aziendale incentrato su una tipica piccola e media impresa (PMI) italiana operante nel settore dell’elettronica, elettromeccanica ed elettromedicale. Per gli Istituti Professionali con il vecchio ordinamento, la seconda prova ha riguardato la manutenzione di una piccola officina di vernici e colori.
L'elenco delle tracce per la seconda prova di indirizzo alla Maturità 2024
Ecco, di seguito, l'elenco completo delle tracce della seconda prova della Maturità 2024 per ciascun indirizzo di studi, disponibili anche sul sito ufficiale del MIM:
- Liceo Classico: versione di greco a partire da un testo di Platone tratto da "Minosse o della legge";
- Liceo Scientifico: due problemi e 8 quesiti con prove di geometria, equazioni e funzioni;
- Liceo Scienze Umane: scuola Montessori e scuola Dewey;
- Liceo Linguistico, lingua spagnola: traduzione di un brano tratto da “El Diario” di Javier Zurro;
- Liceo musicale e coreutico (sezione musicale): teoria, analisi e composizione del brano di Francis Poulenc Nocturne n. 1 da “Huit Nocturnes”;
- Liceo musical e coreutico (sezione coreutica): prova di danza classica e di danza contemporanea;
- Istituti tecnici a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing: PMI italiana per Economia Aziendale;
- Istituti tecnici Turismo: i trend 2024 degli eventi: di più e dal vivo, tecnologici e sostenibili;
- Istituti tecnici indirizzo grafica e comunicazione: creazione della grafica per prodotti grafici e web per la mostra dedicata a Pinocchio;
- Istituti tecnici Costruzione, ambiente e territorio (ITCA): problema sulla realizzazione di un percorso cicloturistico;
- Liceo Artistico: citazione di Kandinsky e la realizzazione di un'opera (plastico-scultorea) simbolista;
- Istituto tecnico ITIA (Informatica e telecomunicazioni indirizzo “informatica”): traccia sull'autonomia delle regioni.
Le soluzioni alle tracce della seconda prova
Riportiamo di seguito le possibili soluzioni di alcune delle tracce uscite durante la seconda prova della maturità, svolte da Skuola.net: quelle del Liceo linguistico (lingua spagnola), del Liceo di Scienze Umane (scuola Montessori e scuola Dewey) e per l'Istituto tecnico ITIA (Informatica e telecomunicazioni indirizzo “Informatica”).