video suggerito
video suggerito
Covid 19

I primi contagiati dal Coronavirus arrivano da Wuhan: sbarcati a Milano forse altre tappe prima di Roma

La coppia di turisti cinesi il cui contagio da Coronavirus è stato confermato, erano sbarcati alcuni giorni fa all’aeroporto di Milano Malpensa prima di arrivare a Roma. Con i loro compagni di viaggio potrebbero aver compiuto anche delle tappe intermedie. Sono tutti posti in quarantena all’ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma.
A cura di Redazione
6.482 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Arrivavano dalla regione cinese dello Wuahn, la regione primo focolaio del Coronavirus, la coppia di turisti cinesi che alloggiavano in un albergo di via Cavour in pieno centro a Roma, risultati positivi al virus. Da quanto si è appreso dopo l'annuncio del premier Giuseppe Conte dato in una conferenza stampa a Palazzo Chigi questa sera, i due sono sbarcati all'aeroporto di Milano Malpensa alcuni giorni fa, e prima di arrivare nella capitale potrebbero aver compiuto delle tappe intermedie. Sono tutt'ora in corso le verifiche sul tragitto e gli spostamenti dei due turisti, mentre la comitiva di turisti cinesi con la quale viaggiavano è stata intercettata a bordo di un pullman all'altezza di Cassino e posta in quarantena.

"Non ci siamo fatti trovare impreparati. Il ministro Speranza ha già adottato un'ordinanza che chiude il traffico aereo da e per la Cina. Siamo il primo paese dell'Unione europea che adotta una misura cautelativa di questo genere", ha spiegato Conte. "Voglio rassicurare tutti i cittadini che sono già state predisposte tutte le misure precauzionali per isolare questi due casi e ci sono attente verifiche per ricostruire il percorso dei due cittadini cinesi e isolare i loro passaggi per evitare qualsiasi rischio ulteriore", ha aggiunto. Domani alle 10.00 convocato un Consiglio dei ministri straordinario per discutere dell'emergenza.

Turisti cinesi che viaggiavano con i contagiati posti in quarantena

I due contagiati sono ora ricoverati all'ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma, specializzato in malattie infettive e in prima linea per la prevenzione e il monitoraggio del virus, e ora per tenere sotto controllo ogni possibile nuovo contagio o insorgere della malattia. Al momento nessun altro caso sospetto in Italia è stato confermato: i due cittadini di Hong Kong che viaggiavano sono una nave da crociera ferma da tutto il giorno nel porto di Civitavecchia con 6000 persone a bordo sono risultati essere negativi ai test.

6.482 CONDIVISIONI
32832 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views