650 contagiati da Coronavirus e 17 morti. E anche i guariti salgono a 45
Il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli , ha aggiornato il bollettino quotidiano sull'emergenza coronavirus in Italia. E ha iniziato con le buone notizie: "Dalla regione Lombardia ci giunge notizia di guarigione di altre 3 persone, che in totale diventano 40", ha affermato. Per poi specificare che al momento i contagiati in totale sono 650, i morti 17 e i guariti 45: in particolare, in Lombardia sono 403 i contagiati, di cui 40 dimessi in quanto guariti e 14 morti; 111 in Veneto, tra cui 2 morti, 97 in Emilia Romagna, con 1 morto, 19 in Liguria, 4 in Sicilia, di cui sono 2 guariti, 3 in Lazio, tutti guariti), 3 in Campania, 3 nelle Marche, 2 in Toscana, 2 in Piemonte, 1 in Alto Adige, 1 in Abruzzo e 1 in Puglia.
Le persone che presentano sintomi e sono state ricoverate sono 248: 56 di queste si trovano in terapia intensiva mentre altre 284 sono in isolamento domiciliari. Ad oggi sono stati somministrati oltre 12mila tamponi, di cui la metà solo in Veneto. Borrelli ha anche informato di tre ulteriori decessi in Lombardia: sarebbero due pazienti di 88 anni e uno di 72. Infine ha annunciato che sono in arrivo circa 35mila mascherine in dotazione alle Regioni.
"Tutto è nella norma, non c'è nessuna criticità nella zona rossa. Ringrazio la popolazione che ordinatamente sta rispettando le indicazioni delle autorità in quelle zone, ringrazio le strutture e i volontari, assistono chi ha bisogno, facendo anche la spesa, gestiscono il montaggio delle tende all'esterno degli ospedali per le attività del pretriage", ha quindi concluso.