video suggerito
video suggerito
Covid 19

Positivo al Coronavirus un ragazzo di 17 anni in Valtellina

Nuovo caso di coronavirus in Lombardia, dove in totale si contano 89 contagiati. Si tratta di un diciassettenne della Valtellina, risultato positivo al Covid-19. Il giovane è residente in un paese della Valtellina, ma studia all’istituto agrario di Codogno. Venerdì, tornato a casa dalla provincia di Sondrio, il giovane ha iniziato ad avere febbre e gli è stato fatto il tampone.
A cura di Susanna Picone
13.637 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Continua a salire il numero di contagi da coronavirus in Italia. L’ultimo caso risultato positivo al Covid-19 riguarda la Lombardia, con un ragazzo di diciassette anni della Valtellina. Si tratta di un giovane che vive in un paese della Valtellina, ma studia all'istituto agrario di Codogno. Venerdì, dopo esser tornato nel paese della provincia di Sondrio, ha iniziato ad avere la febbre e gli è stato fatto il tampone all’ospedale di Sondrio.

Coronavirus, il bilancio dei contagi in Italia

In Italia il bilancio dei contagiati da coronavirus supera i 130 casi. Solo in Lombardia i casi sono 89. Sono 24 in Veneto 24, 6 in Piemonte 6, 9 in Emilia Romagna 9 e 2 nel Lazio. A causa dell'emergenza coronavirus oggi, domenica 23 febbraio, sono state anche annullate alcune partite di Serie A. Si tratta di uno degli effetti del decreto varato dal Consiglio dei ministri dopo una seduta straordinaria tenutasi sabato sera, durante la quale è stato disposto anche l'isolamento totale per le due zone focolaio del virus in Italia, nel Lodigiano e a Vo' Euganeo, in Veneto. Sono al momento oltre cinquantamila le persone che non potranno uscire dalle zone di residenza e nessuno potrà accedere in queste zone.

Chiuse università in Lombardia per il coronavirus

In Lombardia e Veneto si fermano anche le università. Tutte le attività didattiche delle università lombarde saranno sospese dal 24 al 29 febbraio secondo quanto reso noto da Remo Morzenti Pellegrini, Rettore dell'Università degli Studi di Bergamo e Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Lombarde. "Riteniamo che, in assenza di diverse indicazioni da parte delle Autorità, tutte le attività potranno riprendere lunedì 2 marzo", si legge in una nota. "L'evoluzione della situazione relativa alla diffusione del Coronavirus impone l'adozione di misure cautelative a tutela della salute pubblica e del sereno funzionamento delle attività istituzionali di tutti gli atenei della Lombardia, stante la naturale e massiccia mobilità degli studenti, lombardi e non, all'interno del territorio regionale", le parole di Remo Morzenti Pellegrini.

Ilaria Capua: contagio inevitabile, ora è necessario rispettare le regole

Parlando del coronavirus la virologa Ilaria Capua ha ricordato a Fanpage.it l'importanza del senso di responsabilità  di fronte ai focolai italiani. "Non c’è tempo di dire ‘Io non credo a quel che mi dicono le istituzioni'. Non c’è tempo per fake news, teorie del complotto, negozionismo", ha detto la Capua secondo cui è fondamentale rispettare con attenzione le regole e le linee guida proposte dalle organizzazioni internazionali che saranno recepite dallo Stato, dalle Regioni, dai Comuni. “In questo momento non c’è tempo per l’improvvisazione”, ha avvertito la virologa.

13.637 CONDIVISIONI
32835 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views