Covid-19, nelle Marche scuole chiuse per tutta la settimana
Nuove misure nelle Marche per far fronte all'emergenza coronavirus. Aumentano i casi di Covid.19, e per questo il presidente della regione Luca Ceriscioli con una nuova ordinanza ha disposto la chiusura delle scuole e ha vietato le manifestazioni pubbliche.
"Visto l'aggravarsi della situazione – ha scritto su Facebook il governatore delle Marche – poiché nelle Marche siamo arrivati a due decessi e oltre 60 casi di coronavirus, diffusi principalmente nella provincia di Pesaro Urbino, oggi estesi anche nelle province di Ancona e Macerata, emettiamo una nuova ordinanza. Adottiamo le misure necessarie a contenere la diffusione del contagio, a partire dalle ore 00 del 4 marzo fino alle ore 24 dell'8 marzo, su tutto il territorio regionale. Quindi in questo periodo in tutte le Marche sono sospese le attività didattiche e le manifestazioni pubbliche di qualsiasi natura".
Al momento sono 61 i pazienti marchigiani risultati positivi al test del coronavirus: due di loro sono morti e 9 si trovano ricoverati nei reparti di terapia intensiva degli ospedali regionali. È quanto comunica la Regione, che spiega che finora sono stati effettuati in totale 200 tamponi, 6 dei quali confermati dall'Iss. Degli altri 50 pazienti positivi, 28 si trovano nei reparti di malattie infettive e 22 in isolamento domiciliare. Risultano poi in isolamento domiciliare altre 425 persone, tra le quali 65 operatori sanitari: 418 sono asintomatiche e 7 sintomatici. La provincia di Pesaro-Urbino è stata finora quella più colpita dal coronavirus, con 55 casi segnalati; seguono Ancona con 4 e Macerata con 2.
A Osimo scuole chiuse fino al 10 marzo
"Nel rispetto dell'ordinanza dello stato, dell'ordinanza del presidente della Regione Marche, approfonditi i compiti specifici rimasti nelle competenze del sindaco, ho ritenuto necessario, per una maggiore tutela della cittadinanza osimana, nel rispetto delle indicazioni Dpcm, di adottare un'ordinanza per la sanificazione di tutti i plessi scolastici e delle relative palestre presenti nel territorio osimano ed allungare la chiusura scuole e palestre fino a martedì 10 marzo per permettere di svolgere al meglio il procedimento di igenizzazione". Lo ha fatto sapere il sindaco di Osimo, Simone Pugnaloni. Il provvedimento allunga di due giorni, esclusivamente alle scuole, l'ordinanza contenente misure di contenimento del coronavirus, emessa dal presidente Luca Ceriscioli.