Gli ospedali migliori d’Italia sono nell’area del contagio da Coronavirus: Niguarda in top 50 mondiale
Ci sono alcuni degli ospedali migliori d'Italia nelle zone colpite dal focolaio del coronavirus. Tra questi anche il Niguarda di Milano, unico centro italiano nella “top 50” dei migliori al mondo secondo Newsweek. Ai primi posti della classifica a livello nazionale compaiono anche gli ospedali di Bergamo, Pavia e Padova, in prima linea nella gestione dell'emergenza.
Il Niguarda di Milano tra i 50 migliori ospedali al mondo
Il Niguarda di Milano entra nell’elenco dei 50 migliori ospedali del mondo secondo la classifica “World's best hospitals 2020” della rivista newyorkese, realizzata in collaborazione con Statista Inc. e Geoblue. Niguarda è uno dei principali centri trapianti della Lombardia, un'eccellenza per le patologie cardiache, le malattie tempo-dipendenti, i grandi traumi e l’emergenza. È tra le più attive strutture italiane nel campo della ricerca scientifica.
L'ospedale milanese in campo contro il covid-19
Nei giorni dell'emergenza anche l'ospedale milanese si è messo a disposizione per la cura dei pazienti Covid-19, accogliendone molti dagli ospedali della zona rossa e delle aree più sotto pressione, dove i posti nelle terapie intensive scarseggiano. "Prima dei casi italiani, avevamo già preparato percorsi di pronto soccorso per eventuali pazienti positivi, con sale di attesa separate", spiegano a Fanpage.it fonti ospedaliere.
"Con l'inizio dell’emergenza italiana abbiamo ridotto l’attività chirurgica di sala operatoria, in modo da liberare alcuni posti in terapia intensiva e altri letti per eventuali casi in arrivo". Niguarda ha anche inviato personale nelle zone rosse per effettuare i tamponi ai contatti diretti dei contagiati. Dalla scorsa settimana è stato inserito tra i laboratori di riferimento per analizzare i test.
I migliori ospedali italiani
Nella sezione “National Champs” dell’indagine del Newsweek vengono elencati i 10 principali centri per ogni Paese preso in esame nella classifica. Dopo il Niguarda di Milano, ci sono il Gemelli di Roma, il Policlinico di Bologna, l'Humanitas e il San Raffaele di Milano, l'Azienda ospedaliera di Padova, il Papa Giovanni XXIII di Bergamo, l'ospedale Borgo Trento di Verona e il San Matteo di Pavia. Sono alcuni degli ospedali in prima linea nell'emergenza coronavirus, in zona con un numero molto alto di casi come Bergamo, Pavia e Padova.
La classifica di Newsweek
La classifica di Newsweek ha preso in esame 21 Paesi ( Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Spagna, Svizzera, Olanda, Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Israele, Sud Corea, Giappone, Singapore, India, Tailandia, Australia, Brasile), selezionati principalmente in base al tenore e all'aspettativa di vita, alle dimensioni della popolazione, al numero di ospedali e alla disponibilità dei dati. Come nell’edizione 2019, sul podio si posiziona la Mayo Clinic di Rochester nel Minnesota, seguita dalla Cleveland Clinic e dal Massachusetts General Hospital di Boston.
“Il Sistema Lombardia si conferma un fiore all’occhiello della sanità italiana e con il riconoscimento della prestigiosa rivista americana, anche mondiale. In una fase delicata come quella che stiamo vivendo in questi giorni, questo riconoscimento internazionale non può che renderci orgogliosi e fieri del grande lavoro dei nostri professionisti", ha commentato l’assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera.