video suggerito
video suggerito
Covid 19

Morto uno dei due pazienti Covid trasportati da Bergamo a Bari

Uno dei due pazienti affetti da Coronavirus trasferiti da Bergamo in Puglia è morto durante il trasporto a bordo di un aereo C130 dell’Aeronautica militare. Il paziente è finito in arresto cardiaco e le manovre dei soccorritori sulla pista d’atterraggio a Bari si sono rivelate inutili, come comunicato dal direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore.
A cura di Francesco Loiacono
47 CONDIVISIONI
(Immagine di archivio LaPresse)
(Immagine di archivio LaPresse)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Tragedia durante il trasferimento a Bari di due pazienti bergamaschi affetti da Coronavirus. Uno dei due malati è infatti deceduto durante il trasporto a bordo di un aereo C130 dell'Aeronautica militare. A comunicare il decesso di uno dei due pazienti è stato il direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore, che ha spiegato che il paziente, di cui non sono note le generalità, è finito in arresto cardiaco durante il volo. Inutili si sono rivelate le manovre dei soccorritori fatte sulla pista di atterraggio dell'aeroporto di Bari Palese, dove il volo sanitario con i due pazienti è arrivato alle 5.15 di oggi, mercoledì 18 marzo.

Un terzo paziente lombardo è stato trasferito in Puglia al Vito Fazzi di Lecce

I pazienti provenivano dall'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, struttura dove a causa dell'elevato afflusso di contagiati in gravi condizioni non è più disponibile di fatto nessuno degli 80 posti letto di terapia intensiva. Per questo motivo è stato applicato il sistema Cross della protezione civile che consente il trasferimento dei pazienti in altre regioni. L'altro paziente che si trovava sullo stesso volo della vittima è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione allestito all'interno del padiglione Asclepios del Policlinico di Bari, che è una delle due strutture interamente dedicate ai pazienti affetti da Covid-19 in tutta la regione assieme all'ospedale convenzionato Miulli di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari. La Puglia ha comunque ospitato un terzo paziente dalla Lombardia: lo ha comunicato il direttore del dipartimento Politiche per la salute Vito Montanaro, spiegando che si tratta di un uomo attualmente ricoverato in terapia intensiva all'ospedale Vito Fazzi di Lecce.

47 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views