Coronavirus La Spezia: obbligo di mascherina per tutto il giorno per nuovo focolaio
La Regione Liguria ha emanato un’ordinanza che impone l’obbligo di indossare sempre la mascherina nella provincia della Spezia, anche all’esterno, per i prossimi 7 giorni. Sono infatti 95 i nuovi contagiati di cui la maggior parte arriverebbero dall'area di Asl5, dunque lo spezzino. Ci sarebbe, in particolare, un focolaio di persone di nazionalità dominicana proprio nella zona: una festa dei giorni scorsi che avrebbe già portato a 45 il numero dei contagiati. 5 persone si trovano in terapia intensiva. Ad ogni modo, il governatore Giovanni Toti ha ribaditoi che “la pressione sugli altri ospedali (liguri, ndr) è minima”, aggiungendo che “nel territorio della Asl 5 è successo quello che avevamo già vissuto nella Asl 2 (Savona, ndr) con il cluster di quest'estate, in seguito a una festa che si è tenuta nel nord della Toscana (a Carrara, ndr) con cittadini prevalentemente dominicani: il cluster ha creato una catena di “sottocluster” derivati, i nostri uffici li stanno tracciando da giorni e se necessario sarà rafforzato il personale di pronto soccorso”.
La situazione in Liguria: 95 nuovi positivi
In tutta la regione, i nuovi positivi registrati nelle ultime 24 ore sono stati 95: 87 sono pazienti sintomatici; oltre a quelli nello Spezzino, ci sono anche 44 nuovi nella Asl 3 (Genova), compresa una donna e suo figlio minorenne e 10 casi in una residenza per anziani.
I positivi complessivi in Liguria sono 1.770, 80 in più di venerdì 4. Gli ospedalizzati sono 61 (7 più del 4), sette quelli in terapia intensiva: oltre ai 5 dello Spezzino, 2 sono all'ospedale San Martino di Genova. Sono stati 2.697 i tamponi fatti nelle ultime 24 ore. I soggetti in isolamento domiciliare sono 646, 27 in più e quelli in sorveglianza attiva 1.889.