video suggerito
video suggerito
Covid 19

La nave da crociera Costa Smeralda arrivata a Savona: via ai controlli sanitari anti Coronavirus

Dopo lo stop nel porto di Civitavecchia per due sospetti casi di Coronavirus poi smentiti dalle analisi, la Nave da crociera Costa Smeralda è arrivata nelle scorse ore a Savona, la successiva tappa del tour del Mediterraneo in cui è impegnata. Ad attenderla uno schieramento di operatori sanitari che hanno approntato un piano di controllo straordinario sia sui passeggeri in arrivo sia su quelli in partenza sulla stessa nave.
A cura di Antonio Palma
197 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo il lungo e forzato stop nel porto di Civitavecchia per due sospetti casi di Coronavirus poi fortunatamente smentiti dai test di laboratorio, la Nave da crociera Costa Smeralda è arrivata nelle scorse ore a Savona, la successiva tappa del tour del Mediterraneo in cui è impegnata. Dopo aver ricevuto il via libera dalle autorità sanitarie, la nave era salpata da Civitavecchia venerdì sera ed è potuta attraccare nella prima mattinata di sabato in Liguria. Ad attenderla alle 6.30 a Savona un massiccio schieramento di operatori sanitari che hanno approntato un piano di controllo straordinario sia sui passeggeri in arrivo sia su quelli in partenza sulla stessa nave. I passeggeri a bordo pronti a sbarcare, tra cui circa seicento persone di nazionalità cinese, sono stati controllati uno ad uno dal personale sanitario che, dotato di guanti e mascherina, ha rilevato la loro temperatura corporea.

Solo al termine della procedura prevista, tutti i turisti in arrivo potranno sbarcare dalla nave da crociera e proseguire vero i bus che li attendono. “Le procedure di sbarco e imbarco dei passeggeri della nave Costa Smeralda sono state predisposte dall'Autorità Sanitaria Marittima, secondo le indicazioni ministeriali” ha spiegato il sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio, ricordando che “I due casi sospetti, verificatisi al porto di Civitavecchia, sono risultati negativi a seguito degli accertamenti effettuati presso l'ospedale Spallanzani".

Successivamente partirà invece la fase di imbarco dei nuovi passeggeri che devono iniziare la loro crociera. Di questi, un centinaio circa provengono da Cina, India e da altre zone in cui si è già manifestato il contagio da Coronavirus. Per questo per loro nelle scorse ore sono già partiti i controlli sanitari. I test sono iniziati a bordo dei pullman che li hanno condotti a Savona con rilevazione temperatura e questionari nei quali vengono richieste informazioni sugli ultimi viaggi effettuati e sullo stato di salute. Altri controlli verranno effettuati nelle prossime ore direttamente a bordo di Costa Smeralda.

197 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views