La figlia del poliziotto di Pomezia contagiata dal Coronavirus al concerto dei Jonas Brothers a Milano
Potrebbe esserci un collegamento tra i casi di Coronavirus registrati a Pomezia, in provincia di Roma, e quelli in Lombardia. Lo ha comunicato l'assessorato alla Salute della Regione Lazio che ha spiegato come i casi di Pomezia, dove a risultare positivi al Covid-19 sono stati un poliziotto e la sua famiglia (la moglie, i due figli e la cognata), potrebbero essere legati al fatto che la figlia dell'agente abbia partecipato lo scorso 14 febbraio a un concerto tenutosi al Mediolanum forum di Assago, vicino Milano. Il concerto in questione è quello dei Jonas Brothers, la band statunitense amata da migliaia di adolescenti (e non solo) che a San Valentino aveva fatto registrare il tutto esaurito al palazzetto dello sport di Assago, struttura capace di contenere circa diecimila spettatori.
La nota dell'assessorato del Lazio: Link con evento del 14 febbraio
"L'indagine epidemiologica effettuata sui casi di Pomezia evidenzia un link epidemiologico con l'evento del 14 Febbraio al Forum di Assago – ha precisato l'assessorato laziale in una nota – La sequenza temporale dell'esordio dei sintomi e l'analisi sierologica depongono per contatto non autoctono ma derivante dalla Lombardia. Il contact racing – aggiunge la nota – nel quale vengono riportati nel dettaglio contatti, trasporti e soggiorni è stato immediatamente messo a disposizione del Ministero della Salute, come da protocollo". L'assessorato ha quindi ribadito come, allo stato attuale, tutti i contagi che si sono verificati nel Lazio siano stati "importati" da altri territori: "Si conferma pertanto che ad oggi non ci sono focolai nel territorio della regione Lazio e non ci sono cittadini residenti a Roma positivi al Covid19".
Il Mediolanum forum: A noi nessuna comunicazione
La notizia del collegamento dei casi di Coronavirus di Pomezia al concerto del 14 febbraio desta però molta preoccupazione in Lombardia. Se il contagio è avvenuto durante il concerto è probabile che altre persone, tra gli spettatori che hanno assistito all'evento, possano essere stati infettati. I gestori del Mediolanum Forum, contattati da Fanpage.it, hanno riferito di non aver ricevuto alcuna notizia né informazione in merito dall'Agenzia per la tutela della salute né dalla Regione Lombardia , che al momento starebbe effettuando delle verifiche. Se il collegamento tra i casi di Pomezia e il concerto del 14 febbraio sarà confermato, è probabile che si procederà a cercare di contattare – magari tramite avviso sul sito -, tutti coloro che hanno partecipato all'evento per informarli.