video suggerito
video suggerito
Covid 19

In Lombardia 305 casi di Coronavirus e12 morti: ma 37 persone sono guarite

In Lombardia i casi di persone contagiate da Coronavirus sono arrivati a 305, secondo l’ultimo aggiornamento fornito nella tarda mattinata di oggi, giovedì 27 febbraio, dal capo della Protezione civile Angelo Borrelli. La Lombardia resta la regione d’Italia più colpita dall’emergenza. Purtroppo aumentano i decessi: sono 12 le vittime del virus in Lombardia, ma ci sono anche 37 persone che sono guarite dal Covid-19.
A cura di Francesco Loiacono
377 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Lombardia resta la regione d'Italia più colpita dall'emergenza Coronavirus. Nell'ultimo aggiornamento fornito nella tarda mattinata di oggi, giovedì 27 febbraio, dal capo della Protezione civile Angelo Borrelli, i casi di contagio in Lombardia sono arrivati a 305. Tra questi, come emerso nella serata di ieri, c'è anche una stretta collaboratrice del governatore Attilio Fontana, che proprio dopo la notizia ha deciso di annullare la conferenza stampa in programma nella serata di ieri e, in una diretta Facebook, ha annunciato di essersi messo in auto isolamento (indossando anche in diretta una mascherina, gesto che non ha mancato di suscitare qualche polemica).

In Lombardia aumentano le vittime da Coronavirus: ma 37 persone sono guarite

Purtroppo, oltre all'aumento dei casi di contagio, si deve registrare anche l'aumento dei decessi. Altre due persone sono morte e in totale sono dunque 12 i decessi in Regione riconducibili al Coronavirus: un vero dramma per le famiglie delle vittime che erano persone fragili, anziane e in condizioni di salute precarie. A fare da contraltare a questo dato c'è però anche una notizia positiva, relativa alle guarigioni: in Lombardia infatti, secondo quanto comunicato dalla Regione al capo della Protezione civile Borrelli, sono finora guarite 37 persone. "La guarigione – ha precisato Borrelli nel consueto punto stampa – non viene certificata dall'Istituto superiore di sanità, ma dalle singole autorità sanitarie regionali. Un paziente si considera guarito se due tamponi effettuati a distanza di 24 ore l'uno dall'altro risultano entrambi negativi".

In Italia i casi di Coronavirus sono 528

La maggior parte dei casi di Coronavirus in Italia sono concentrati in Lombardia, ma anche in altre regioni italiane i contagi sono numerosi. In tutto il Paese si parla di 528 persone positive al virus, come ha spiegato Borrelli: 474 di queste sono in assistenza, 278 in isolamento domiciliare nelle proprie abitazioni, 159 ricoverate con sintomi in ospedale e 37 purtroppo ricoverate nei reparti di Terapia intensiva, in quanto più gravi. Il Veneto e l'Emilia Romagna, con 98 e 97 casi, sono le altre regioni italiane dove il virus si è maggiormente diffuso. I due focolai individuati nel nostro Paese restano però al momento quelli del Lodigiano e dell'area di Vo' Eugeneo nel Veneto, anche se l'Istituto superiore di sanità starebbe cercando una connessione tra questi due focolai.

377 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views