video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus in Italia, bollettino 23 marzo: 63927 contagiati, di cui 7432 guariti e 6077 morti

Il bilancio dell’emergenza Coronavirus in Italia oggi, lunedì 23 marzo 2020. Stando ai dati resi noti dalla Protezione civile, il numero dei contagiati è salito a 63927 contagiati, di cui 7432 guariti guariti e 6077 decessi morti. Dei casi positivi, 26.522 si trovano in isolamento domiciliare, mentre 3.204 sono i ricoverati in terapia intensiva.
A cura di Ida Artiaco
2.757 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il numero dei casi positivi Covid-19 in Italia è ad oggi, lunedì 23 marzo, di 63927 (+4789), di cui 7432 guariti (+408) e 6077 decessi (+601). Sono questi i numeri dell'ultimo bollettino dell'emergenza Coronavirus nel nostro Paese reso noto dal capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, nel corso del punto stampa giornaliero con il bilancio aggiornato dell'infezione. Al momento risultano positive 50418 persone. Tra i contagiati, 26.522 si trovano in isolamento domiciliare, mentre 20.692 sono ospedalizzati e altri 3.204 sono ricoverati in terapia intensiva (il 10 percento del totale). Le regioni più colpite sono ancora una volta la Lombardia, l'Emilia-Romagna, Veneto, Marche e il Piemonte. Il totale dei tamponi effettuati è di 275.468. Con il primo decesso registrato in Basilicata, tutte le regioni presentano ad oggi vittime a causa dell'emergenza Coronavirus.

Borrelli in conferenza stampa ha voluto ringraziare tutti gli altri Paesi che hanno sostenuto e stanno sostenendo l'Italia in questo momento di crisi come la Russia, la Cina, Cuba, la Francia e la Germania che hanno messo a disposizione uomini e mezzi. A questo proposito Borrelli ha ricordato che la Germania ha accolto i primi due pazienti italiani colpiti da Covid-19 che partiranno nelle prossime ore e in totale ne dovrebbe ospitare otto. Il numero uno della protezione civile ha ringraziato però anche tutti i cittadini italiani ricordando che sono già oltre 25 milioni e mezzo i fondi raccolti da donazioni che saranno usati per l'acquisto di materiale sanitario e dispositivi di protezione individuale per gli operatori.

Il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro  invece durante la conferenza ha voluto ricordare che questa è la settimana decisiva per la curva epidemiologica italiana e per capire se i casi di coronavirus si abbasseranno. "È una settimana molto importante per valutare l'andamento delle nostre curve. Però dobbiamo ricordarci che il grande contributo alle curve soprattutto nelle regioni dove c'è una forte circolazione, il nostro sforzo è quello di evitare che al Sud le curve riproducano la caratteristica che si è verificata al Nord" ha spiegato infatti il presidente dell'Iss.

Di seguito l'elenco completo fornito dalla Protezione Civile del numero dei malati Covid-19 regione per regione:

Coronavirus in Italia: il bollettino di oggi
Coronavirus in Italia: il bollettino di oggi
2.757 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views