video suggerito
video suggerito
Covid 19

Il ministero dell’Istruzione annulla tutte le gite scolastiche per allarme Coronavirus

Il ministero dell’Istruzione ha bloccato tutte le gite scolastiche, nell’ambito delle misure per contenere la diffusione del coronavirus in Italia. Il provvedimento è in vigore da oggi, 23 febbraio 2020. Ieri il Governo aveva approvato un decreto-legge con le misure da adottare per tenere sotto controllo il contagio.
A cura di Nico Falco
1.795 CONDIVISIONI

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si fermano subito tutte le gite scolastiche, in attesa dell'applicazione del decreto legge emanato ieri dal Governo per contenere la diffusione del coronavirus. L'annuncio arriva dal ministero dell'Istruzione, che oggi, 23 febbraio, ha pubblicato una nota sul proprio sito Internet per rendere noto lo stop con valenza immediata per motivi precauzionali. Il provvedimento fa parte di quelli annunciati ieri, che possono essere attuati dal Governo, su proposta del ministero della Salute, ma in caso di estrema urgenza anche direttamente dalle autorità locali in attesa del decreto del Consiglio dei Ministri.

"Il ministero dell'Istruzione – si legge – informa che, in attesa dell'adozione formale dell'ordinanza prevista dal decreto approvato in Consiglio dei Ministri, per motivi precauzionali, i viaggi di istruzione vanno comunque sospesi a partire già da oggi, domenica 23 febbraio 2020. Si ringraziano le scuole e i dirigenti scolastici per la collaborazione". Il decreto stabilisce inoltre che il mancato rispetto delle misure di contenimento viene punito ai sensi dell'articolo 650 del Codice Penale, ovvero Inosservanza dei provvedimenti dell'autorità; l'articolo prevede l'arresto fino a 3 mesi e una ammenda fino a 206 euro. Attualmente i casi in Italia sono 132.

Coronavirus, la virologa Ilaria Capua: "Unica cura è rispettare le regole"

In esclusiva per Fanpage.it, la virologa Ilaria Capua ha fatto il punto della situazione sul coronavirus in Italia. I casi di contagio sono destinati a salire, ha spiegato, è l'emergenza non riguarda il singolo ma tutti, come Paese: l'unico modo per contenere i danni è assumersi la propria responsabilità e rispettare le linee guida diffuse dal Governo.

1.795 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views