video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, è assalto ai pronto soccorso: gente terrorizzata, ospedali in tilt

“La situazione nei Pronto soccorso (Ps) è drammatica, con fortissime criticità in tutte le Regioni. I Ps, in questi giorni, sono presi d’assalto da pazienti con sintomi da Covid-19 e ci sono file di ambulanze in attesa”. Lo afferma all’Ansa il presidente della Società italiana di medicina di emergenza urgenza (Simeu) Salvatore Manca.
A cura di Biagio Chiariello
2.621 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

“La situazione nei Pronto soccorso (Ps) è drammatica, con fortissime criticità in tutte le Regioni. I Pronto soccorso, in questi giorni, sono presi d’assalto da pazienti con sintomi da Covid-19 e ci sono file di ambulanze in attesa”. A fare una fotografia allarmante della situazione è il presidente della Società italiana di medicina di emergenza urgenza (Simeu) Salvatore Manca. Interpellato dell’agenzia Ansa, ha infatti riferito che i reparti Covid, “sono pieni ed i Pronto soccorso stanno diventando un ‘parcheggio’ per questi pazienti anche per 3-5 giorni. Stiamo assistendo tutti ma mancano medici e infermieri. Non ce la facciamo più a reggere”.

La situazione negli ospedali

La situazione peraltro non sembra destinata a migliorare: in dopo che, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 19mila nuovi casi di contagio e 800 ulteriori ricoveri. A Genova gli infermieri, con un appello su Facebook, hanno chiesto al governatore Toti di promuovere un lockdown proprio per la drammaticità dell'assalto al pronto soccorso: “Occorre non indugiare oltre e assumere iniziative appropriate per il contrasto all’emergenza sanitaria in atto”. Che la situazione sia compromessa lo dimostrano le file di ambulanze davanti ai pronto soccorso di molti ospedali della Lombardia. I pazienti sono costretti spesso ad attendere il proprio turno al triage sui mezzi, per evitare assembramenti nelle astanterie. Non va meglio a Palermo dove all’ospedale Villa Sofia, quello dell le emergenze “ordinarie”, ieri si è raggiunto un picco del 300 per cento di affollamento: 81 pazienti all’interno, 21 dei quali in codice rosso.

2.621 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views