Centri commerciali chiusi nel weekend a Milano e in Lombardia per prevenire contagio da Covid
A Milano e in tutta la Lombardia i centri commerciali saranno chiusi per tutto il weekend. Vietato anche lo svolgimento dei mercati. Solo i negozi e i banchi di alimentari potranno rimanere aperti. Lo ha confermato l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, precisando il contenuto dell'ordinanza firmata domenica sera dal governatore Attilio Fontana per contenere la diffusione del Coronavirus che finora ha contagiato 172 persone a livello regionale, oltre 230 in Italia, con sei pazienti deceduti dopo aver contratto il virus.
Coronavirus, chiusi centri commerciali a Milano e in Lombardia
"Per gli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali e dei mercati è disposta la chiusura nelle giornate di sabato e domenica, con eccezione dei punti vendita dei generi alimentari", si legge nel testo dell'ordinanza. Il primo settimana in cui sarà valido il divieto è quello del 29 febbraio e 1 marzo.
Mercati rionali in settimana svolti a discrezione dei sindaci
Per quanto riguarda i mercati rionali, "sarà a discrezione dei sindaci valutare se durante la settimana potranno svolgersi perché poco frequentati o saranno vietati a causa dell'eccessivo assembramento – ha spiegato Gallera -. La filosofia dell'ordinanza è sempre quella di evitare gli assembramenti". Allo stesso modo è confermata la chiusura di tutte le manifestazioni fieristiche.
Si fermano anche le attività sportive
Si fermano anche le attività di tutti i centri sportivi: chiuse le palestre, le piscine, i palazzetti e i centri termali. Sono possibile le attività all'aperto, ma non l'uso degli spogliatoi. Consentite le attività agli atleti professionisti.