Bollettino Protezione Civile 7 marzo: 5883 contagiati da Coronavirus, di cui 589 guariti e 233 morti
Questo il bilancio dei contagi da coronavirus in Italia comunicato dal capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, nel corso della consueta conferenza stampa delle ore 18. Oggi, sabato 7 marzo 2020, sono guariti 66 pazienti (589 pazienti guariti in totale). I casi positivi ad oggi sono 5061, di cui 567 ricoverati in terapia intensiva. In 1843 sono ricoverati in isolamento domiciliare. Le persone decedute sono in totale 233, con un aumento di 36 morti rispetto alla giornata di ieri. Il totale dei contagiati è di 5883 (compresi i guariti e le vittime).
"Le analisi che stiamo conducendo sui pazienti morti con infezione da coronavirus ci mostrano come purtroppo l'età media dei deceduti supera gli 81 anni, sono prevalentemente maschi, più dell'80% ha due patologie, il 60% ne ha più di 3, solo il 2% non ha altre patologie", ha dichiarato Brusaferro.
Lombardia, ospedali in sofferenza: pronto l'aiuto di altre regioni
La maggior parte degli infetti si trova ancora in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Con Borrelli, presente in conferenza stampa anche il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro. "La Lombardia come sapete ha una situazione di sofferenza negli ospedali, ci aspettiamo possa essere richiesto il movimento di pazienti dalla terapia intensiva in altre Regioni", ha detto Borrelli.
Brusaferro: "Anziani stiano a casa"
"I dati ci dicono che il tasso di mortalità riguarda soprattutto le persone più anziane, sopra gli 80 anni. La raccomandazione soprattutto per loro e' stare nel propria abitazione, uscire se necessario ma evitando bene contatti con altre persone", ha detto il presidente Brusaferro.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato che da oggi, sul sito ufficiale, è possibile consultare una cartina geografica dell'Italia che indica tutti i casi di contagio nel nostro Paese. A destra ci sono due grafici, che mostrano l'andamento nazionale e il dato sui nuovi casi positivi.
Ecco, di seguito, l'elenco completo e in aggiornamento del numero di malati regione per regione:
- Lombardia: 3420
- Emilia Romagna: 1010
- Veneto: 543
- Piemonte: 207
- Marche: 207
- Liguria: 51
- Campania: 61
- Toscana: 113
- Sicilia: 35
- Lazio: 76
- Friuli Venezia Giulia: 42
- Abruzzo: 11
- Puglia: 26
- Umbria: 24
- Calabria: 4
- Trentino: 23
- Sardegna: 5
- Basilicata: 3
- Molise: 14
- Valle d’Aosta: 8