video suggerito
video suggerito
Covid 19

Il bilancio è di 7 morti e 283 contagi da Coronavirus: trenta casi in Veneto, 212 in Lombardia

Sono aumentati i casi confermati di coronavirus in Italia. In totale si registrano 283 persone contagiate, di cui 7 deceduti e un guarito. “L’incremento rispetto ad ieri pomeriggio è di 54 unità”, ha spiegato il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli. In Lombardia sono 212 i contagiati, 30 in Veneto, confermati due casi in Toscana e uno in Sicilia. Restano tre a Torino.
A cura di Simone Gorla
1.052 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Aumentano ancora i casi di coronavirus in Italia. In totale si registrano 283 persone contagiate, di cui 7 deceduti e un guarito. "L'incremento rispetto ad ieri pomeriggio è di 54 unità", ha spiegato il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, rendendo noto l'ultimo bollettino sulla situazione.

Borrelli (Protezione civile): Oggi nuovi 54 casi, in totale 283 contagiati

In Lombardia salgano a 212 i contagi confermato, 30 i positivi in Veneto. Confermati i due casi sospetti di coronavirus in Toscana e anche quello riscontrato in Sicilia.  "È una signora che proviene dall'aera della Lombardia – ha spiegato Borrelli – per questa persona sono ancora in corso le ultime verifiche da parte dell'Iss". In Emilia Romagna sono 23 le persone contagiate, 5 in più rispetto a ieri. Nel Lazio restano tre i contagiati, di cui uno è guarito. Invariati i dati del Piemonte, rimangono tre quelli confermati. Attualmente sono quindi 7 le regioni interessate dai casi di coronavirus, più le province autonome di Trento e Bolzano.

I casi in venti province italiane

Sono venti le province che registrano casi di coronavirus. La maggior parte dei malati è concentrata in Lombardia nella provincia di Lodi (101 casi), poi in quelle di Cremona (39), Pavia (17), Bergamo (14), Milano (3), Monza Brianza (2), Sondrio (1); in Veneto, Padova (30), Venezia (7), Treviso (1); in Emilia Romagna, Piacenza (17), Parma (4), Modena (1), Rimini (1); in Piemonte, Torino (3); in Toscana, Firenze (1), Pistoia (1); in Trentino Alto Adige, Bolzano (1); in Sicilia, Palermo (1); nel Lazio, Roma (3).

Le persone contagiate che hanno perso la vita

Sono 7 al momento le persone che hanno perso la vita dopo aver contratto il virus. L'ultimo caso è quello di un 62enne di Castiglione d'Adda (Lodi) con patologie croniche pregresse e in dialisi, era stato ricoverato al Sant'Anna di Como dopo che il tampone al virus era risultato positivo. Adriano Trevisan, 78enne di Vo' Euganeo, è stato invece la prima vittima. La seconda, Giovanna Carminati, era una pensionata di Casalpusterlengo di 77 anni. Angela Denti Tarzia, 68enne di Trescore Cremasco, è morta all'ospedale di Crema dove era ricoverata nel reparto di Oncologia. “La salute era già molto compromessa”, ha sottolineato lo stesso assessore Gallera. Un decesso è stato registrato all'ospedale di Bergamo. Si tratta di un anziano di Villa di Serio. Un altra vittima è un 88enne  originario di Caselle Landi (Lodi), ma che viveva da tempo a Codogno. Gli ultimi casi sono quelli di un paziente 80enne deceduto all'ospedale Sacco di Milano e del 62enne di Castiglione d'Adda.

1.052 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views