Bambina di 11 anni di New York raccoglie fondi per i nonni lombardi, in cambio regala mascherine
Una storia di solidarietà che valica gli oceani e viaggia da New York a Mortara, piccolo paesino in provincia di Pavia dove risiedono i nonni di Stella Becker, una bambina che vive a Long Island e che in queste settimane in cui la pandemia imperversa ha deciso di rendersi utile a modo suo, aiutando la Croce Rossa del paese di origine dei suoi nonni, in questo momento in grande difficoltà in relazione alla lotta al virus. Lei lo racconta in un video, spiegando che si sta impegnando a fabbricare delle mascherine in casa da distribuire gratis a tutti e in cambio chiede delle donazioni, anche minime, alla Croce Rossa di Mortara:
Sono Stella Becker, 11 anni, frequento la prima media. Mi piace il fai da te, l'arte e suonare il sax. Nelle ultime 4 settimane ho cucito mascherine in casa, visto che a causa del coronavirus non ho potuto uscire di casa e stare insieme ai miei amici, o andare a scuola. Per questo motivo ho deciso di impegnare il mio tempo per aiutare chi ne ha bisogno. Ad oggi le mascherine sono usate esclusivamente negli ospedali ed è difficile trovarle per tutti noi, quindi se riusciamo a produrre queste mascherine a casa nostra e donarle alle persone possiamo essere più sicuri.
Quindi la bambina prosegue spiegando in che modo fare delle donazioni: "Ogni volta che diamo queste mascherine alle persone ci chiedono dove possono donare e io invito a fare donazioni alla Croce Rossa di Mortara, che è la città dove vivono i miei nonni. Sono molto anziani e hanno problemi di salute e lì dove vivono al momento ci sono molti casi di coronavirus. Se poteste donare anche solo un dollaro, aiuterete i dottori del posto a curare le persone e avere il materiale sanitario necessario". Stella mostra quindi in che modo crea le sue mascherine fatte in casa. Si tratta di tre strati differenti di tessuto, ai quali si può aggiungere anche un filtro se si vuole: "Utilizzando queste mascherine ci prenderemo anche cura del pianeta evitando degli sprechi.