Assessore Gallera: “Calano i ricoveri da Coronavirus in ospedale, dati rincuoranti”
Iniziano ad arrivare dati rincuoranti sulla diffusione del coronavirus in Lombardia. Lo ha spiegato l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, facendo il punto sui contagi a quasi una settimana dall'inizio dell'emergenza. "A oggi le persone in ospedale per coronavirus in Lombardia sono 216 mentre 403 sono i positivi", ha spiegato chiarendo che "il numero dei minori non è salito". Il numero più positivo è quello dei ricoveri in ospedale. Il 24 febbraio sono stati 126 i ricoveri in ospedale in Lombardia. Il 25 febbraio sono stati 44. Ieri le persone ospedalizzate sono scese 39. "Quindi l'ospedalizzazione dei pazienti con coronavirus è in calo e ci fa sperare in una traiettoria discendente"
Cremona la seconda provincia con più casi
Resta critica la situazione nel Lodigiano, dove è stata istituita la zona rossa, e nella provincia di Cremona. All'ospedale di Cremona "sono ricoverati circa 60 pazienti con coronavirus", ha spiegato l'assessore. In totale sono 91 i casi a livello provinciale, secondo dato più alto in assoluto. Sono 72 in provincia di Bergamo, 10 Brescia, 159 Lodi, 5 Monza e Brianza, 15 Milano, 36 Pavia, 3 Sondrio e 12 in corso di verifica. Complessivamente i decessi in Lombardia, relativi a pazienti in stato di salute già molto compromesso, è di 14 persone, la stragrande maggioranza delle quali è ultraottantenne.
Attilio Fontana: Abbiamo acquistato 4 milioni di mascherine
"Finalmente dopo 5 giorni dall'inizio dell'emergenza noi, come Lombardia, siamo riusciti ad acquistare 4 milioni di mascherine e presidi medici che distribuiremo domani a medici e infermieri", ha annunciato il presidente Attilio Fontana in collegamento video. Il governatore è tornato sulle polemiche per la decisione di essersi mostrato con la mascherina pur non essendo positivo al virus. "Ho letto che l'uso della mascherina è il problema più grave di quelli del nostro Paese", ha ironizzato. Il governatore ha detto di non essere intervenuto di persona alla conferenza stampa proprio per non dover rimettere la mascherina. "Ho continuato a lavorare nel rispetto delle normative previste dalla legge", ha concluso.