Anziano parroco di Castello d’Agogna celebra messa nonostante divieto: denunciato alla procura
"Non avevo capito l'ordinanza". Si è giustificato così un anziano sacerdote della provincia di Pavia, finito nei guai per avere celebrato messa nonostante il divieto imposto dalle misure per contenere la diffusione del coronavirus.
Coronavirus, anziano parroco celebra messa nonostante il divieto: denunciato
Don Antonio Lunghi compirà 88 anni tra pochi giorni. È stato segnalato alla procura per aver tenuto la messa domenica, nonostante la sospensione di tutte le cerimonie religiose. L'episodio è avvenuto a Castello d'Agogna, un paesino di poco più di mille abitanti in provincia di Pavia. Alla funzione, in realtà, erano presenti solo otto fedeli. Tuttavia l'accaduto è stato riferito ai carabinieri, che non hanno potuto fare altro che segnalare l'episodio alla magistratura.
"Non avevo letto l'email"
Da tempo a riposo, don Antonio continua a dare una mano agli altri preti e frequentemente dice messa nel paese di cui è stato parroco dal 1973 fino alla pensione. Dopo la segnalazione al sindaco e alle autorità da parte dei cittadini, il sacerdote si sarebbe giustificato dicendo di non essere venuto a conoscenza del provvedimento perché non usa la posta elettronica e per questo non ha aperto l'e-mail con la quale la Diocesi illustrava le misure da osservare per prevenire la diffusione del contagio.