video suggerito
video suggerito
Covid 19

Alessio, 19enne siciliano, consegna la spesa ad anziani e bisognosi: “Vanno aiutati”

Alessio ha 19 anni e viene dalla Sicilia. Consegna la spesa alla gente costretta a restare a casa, come gli anziani e a chi ha necessariamente bisogno, per fermare la diffusione del Coronavirus. I suoi nonni non possono uscire e allora il giovane si è reso subito utile e disponibile per fare la spesa anche alle persone bisognose e in difficoltà: “Noi ci siamo per non farli sentire soli e abbandonati a se stessi”
A cura di Francesco Bunetto
36.084 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quando giovani armati di buona volontà e sensibilità verso i più deboli, mettono in atto quel senso di altruismo che li contraddistingue. Giovani come Alessio Buda, 19enne siciliano di Caltagirone in provincia di Catania. Consegna la spesa a domicilio alle persone che sono costrette a rimanere a casa, come gli anziani e a chi ha necessariamente bisogno, per fermare la diffusione del Coronavirus. I suoi nonni non possono uscire e allora il giovane si è reso subito utile e disponibile per fare la spesa anche alle persone bisognose e in difficoltà.

Video thumbnail

La spesa ai nonni

L'idea del ragazzo è nata da quando i suoi nonni sono impossibilitati a uscire di casa perché soggetti più a rischio. "Non volevamo farli uscire di casa e allora faccio io la spesa per loro – ha detto ai microfoni di fanpage.it Alessio – poi mi sono messo nei panni anche delle altre persone e magari le stesse persone anziane hanno bisogno e allora – continua Alessio – faccio io la spesa per loro".

L'annuncio sul web

Con l'emergenza Coronavirus il ragazzo ha pubblicato sui social l'annuncio di disponibilità a effettuare servizio di spesa alimentare a domicilio e da quel giorno il suo post è stato visto da centinaia di persone. "Ho fatto una pagina Facebook dove ho pubblicato che ero disponibile a fare la spesa – ha detto Alessio –  questo annuncio ha cominciato a girare tra le varie persone e, a un certo punto, hanno iniziato a chiamarmi un bel po' di persone".

Il senso di altruismo

Il ragazzo, oltre a consegnare beni alimentari, trasmette forza e coraggio in un momento di emergenza. Un modo come sentirsi utile nella sua città e per i suoi cittadini. Alessio è un buon esempio di giovane sensibile."Gli anziani e bisognosi, hanno bisogno di essere capiti e aiutati anche per rendere un po' quella che è la quarantena più facile possibile per loro.
Li vedo un po' sofferenti – continua Alessio – perché si è vista mancare la loro autonomia".

L'appello ai giovani

Alessio è stato capace di reagire e aiutare il prossimo. "Il mio appello – afferma Alessio – è che non si deve uscire e per qualsiasi necessità contattare qualcuno che esce solo ed esclusivamente a tutti coloro che effettuano il servizio di spesa a domicilio . Conclude – "È importante non fare sentire da soli i nostri nonni, anziani e ammalati – conclude Alessio – e non farli sentire soprattutto abbandonati a se stessi, perché noi giovani ci siamo anche per loro".

36.084 CONDIVISIONI
32833 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views