video suggerito
video suggerito
Covid 19

A Bergamo dimesso il primo bambino positivo al Covid: ha appena un mese di vita

Il suo ricovero di qualche settimana fa in terapia intensiva, aveva gettato nello sconforto la popolazione, già afflitta da continue notizie negative sull’emergenza Coronavirus italiana. Ma oggi, giovedì 19 marzo, il bimbo di pochi giorni trovato positivo al virus di origine cinese è stato dimesso dall’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Il suo, è stato il primo caso di neonato positivo al Covid-19.
A cura di Filippo M. Capra
7.990 CONDIVISIONI
Video thumbnail
(Immagine di repertorio)
(Immagine di repertorio)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il suo ricovero di qualche settimana fa in isolamento, aveva gettato nello sconforto la popolazione, già afflitta da continue notizie negative sull'emergenza Coronavirus italiana. Ma oggi, giovedì 19 marzo, il bimbo di pochi giorni trovato positivo al virus di origine cinese è stato dimesso dall'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Il suo, è stato il primo caso di neonato positivo al Covid-19.

Dimesso il neonato positivo al Coronavirus, ha poco più di un mese

Dopo il tampone, il bambino era stato colpito da una forte febbre che ha indotto i medici al ricovero, anche se da subito le sue condizioni erano state dichiarate "buone e stabili" nonostante la prognosi fosse riservata. Nato l'11 febbraio scorso, è stato dimesso dopo 16 giorni di ricovero insieme alla madre, anch'essa trovata positiva al Coronavirus. Nessun problema invece per il padre, sempre negativo ai test. Come riportato dall'Ansa, però, all'ospedale di Bergamo sono ricoverati altri tre bambini appena nati, dell'età di appena 11, 22 e 35 giorni. Nessuno di loro, fortunatamente, sarebbe grave. Un'ulteriore buona notizia è data dalla nascita sempre più frequente di bimbi negativi al Coronavirus, anche in caso di positività delle madri.

I medici avevano subito rassicurato: Sta bene, respira da solo

A dare la notizia del ricovero del piccolo nato l'11 febbraio di quest'anno, erano stati i medici del Papa Giovanni durante una conferenza stampa in cui illustravano ai cronisti presenti la situazione, allora sotto controllo, del nosocomio. "Tra gli altri pazienti c'è anche un bambino di poche settimane – avevano detto – le cui condizioni sono buone". I dottori avevano voluto da subito rassicurare la popolazioni circa lo stato di salute del piccolo che respirava spontaneamente senza l'ausilio di ventilatori. I parametri erano apparsi da subito "buoni e stabili". Il ricovero è terminato oggi dopo un periodo di isolamento nel reparto di neonatologia dell'ospedale bergamasco.

7.990 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views