15 turisti italiani positivi al Coronavirus a New Delhi: sono in isolamento
Sono risultati positivi al coronavirus quindici dei 21 turisti italiani, parte di una comitiva proveniente dal Lodigiano, che erano stati messi in quarantena in un centro sanitario a New Delhi, in India.
Coronavirus, positivi 15 turisti italiani a New Delhi
La notizia è stata confermata dalle autorità sanitarie indiane (l'Aiims, All India Institute Of Medical Sciences). Il gruppo di cui fanno parte i turisti contagiati stava facendo un tour della regione del Rajastan. Da martedì sono tutti in isolamento preventivo in una struttura militare alle porte di New Delhi, a Chhawla.
La comitiva partita il 20 febbraio dall'Italia
La comitiva era partita dall'Italia il 20 febbraio scorso dall'Italia per dirigersi in India. Il giorno successivo si è saputo dei primi casi di contagio in Italia proprio nelle zone da cui i turisti erano partiti. I primi sintomi li avrebbe accusati un uomo, che si è sentito male il 28 febbraio. Ricoverato con una forte tosse in una clinica privata, il primo tampone aveva dato un esito negativo. Successivamente, però, l'esame è stato ripetuto e i risultati sono stati gli opposti. L'uomo si trova in un ospedale militare di Jaipur insieme alla moglie.
Il contagio si allarga in tutto il mondo
I casi di contagi da coronavirus nel mondo sono oltre 93mila e le vittime accertate più di 3mila. In Italia l'ultimo bilancio diffuso dalla protezione civile è di 2263 contagi, 79 decessi e 160 guariti. La situazione più critica resta quella della Lombardia, con oltre 1500 casi e circa 170 persone in terapia intensiva.