video suggerito
video suggerito

Copti uccisi in Libia, Papa Francesco: “Assassinati solo perché cristiani”

Papa Francesco ha espresso la sua “tristezza”, parlando a braccio e in spagnolo, nel corso di un’udienza ad alcuni rappresentanti della Chiesa di Scozia, per l’uccisione di una ventina di copti egiziani da parte degli jihadisti dello Stato islamico.
A cura di Susanna Picone
7 CONDIVISIONI
Immagine

I copti uccisi in Libia dall'Isis “sono stati assassinati per il solo fatto di essere cristiani”. Con queste parole Papa Francesco ha commentato l’ennesimo orrore compiuto dallo Stato Islamico e mostrato in un video nel quale anche l’Italia viene minacciata. Il Pontefice ha espresso il suo dolore per quanto accaduto in Libia parlando a braccio, in spagnolo, alla delegazione guidata dal reverendo John P. Chalmers, moderatore della Chiesa di Scozia, in risposta al discorso di saluto nel quale il pastore aveva fatto “riferimento a quello che succede nella terra di Gesù”. “Il sangue dei nostri fratelli cristiani è testimonianza di fede” – ha detto Papa Bergoglio – e “se cattolico, ortodosso, copto, luterano non interessa” ai persecutori, che guardano solo al fatto che “sono cristiani” perché “il sangue è lo stesso, sangue nel nome di Cristo”. “Ricordando questi fratelli morti per il solo fatto di confessare Cristo – ha aggiunto ancora Papa Francesco al moderatore della Chiesa Riformata di Scozia – andiamo avanti con l'ecumenismo, testimoniato dall'ecumenismo del sangue. I martiri sono di tutti i cristiani”.

“La fede e la testimonianza cristiana – Papa Francesco ha detto ancora nel suo discorso – si trovano di fronte a sfide tali, che soltanto unendo i nostri sforzi potremo rendere un efficace servizio alla famiglia umana e permettere alla luce di Cristo di raggiungere ogni angolo buio del nostro cuore e del nostro mondo. Possa il cammino di riconciliazione e di pace tra le nostre comunità avvicinarci sempre di più gli uni agli altri, così che, mossi dallo Spirito Santo, possiamo portare a tutti la vita e portarla in abbondanza”. Alla fine Bergoglio ha invitato a pregare e “a camminare insieme nella via della saggezza, della benevolenza, della fortezza e della pace”. Anche su Twitter, questa mattina, il Papa ha lanciato un messaggio:

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views