Coniugi morti a poche ore di distanza a Modena: Angiolino e Margherita erano sposati da 70 anni
Si erano incontrati qualche anno dopo la guerra. Fu un colpo di fulmine. Da allora Angiolino Martinelli, 92enne, e Margherita Pasini, 89enne, hanno trascorso ogni singolo momento insieme, sempre uniti, anche nell'ultimo momento della loro vita. I due coniugi modenesi sono venuti a mancare a un solo giorno di distanza, rappresentando il simbolo perfetto di una vita vissuta fianco a fianco, senza riuscire a stare lontani l'uno dall'altro.
"Si sono conosciuti a Bastiglia, dove viveva papà, perché la mamma era andata a trovare una parente che aveva avuto un figlio", racconta Silvana, come si legge su La Gazzetta di Modena, una dei tre figli di Margherita e Angiolino. Dopo essersi sposati si sono trasferiti a Modena, dove hanno vissuto e dato vita alla loro famiglia. Oltre a Silvana, sono arrivati Ezio e Maurizio, i loro figli. Poi tre nipoti: Alessia, Valentina e Elena, e i pronipoti Vittoria e Niccolò. "Amavano immensamente i loro nipoti – prosegue la figlia – e la cosa era reciproca."
Nella stessa casa di sempre si sono spenti. Il primo a mancare, sabato, è stato Angiolino. Margherita era malata da tempo e ieri, 22 dicembre, ha raggiunto il suo amato. Lui, invece, dopo una caduta e un periodo di riabilitazione, sembrava essersi ripreso, ma si è gradualmente spento accanto a lei.
Il prossimo 13 agosto avrebbero celebrato il loro 70° anniversario di matrimonio, ma il destino ha impedito loro di raggiungere questo traguardo tanto atteso. Oggi pomeriggio l'addio all'uomo si terrà alle camere ardenti del Policlinico di Modena, mentre domani nello stesso luogo si darà l'ultimo saluto alla moglie. Entrambi riposeranno nel cimitero di Acquaria, località del Modenese, paese d'origine di Margherita.