Concorso scuole militari dell’Esercito Nunziatella e Teuliè: i requisiti e come inviare la domanda
È online il bando per partecipare al concorso di ammissione alle Scuole Militari dell’Esercito Nunziatella di Napoli e Teuliè di Milano, in cui sono elencati i requisiti e le modalità di invio delle candidature. Il bando è reperibile sul sito dell'Esercito nella sezione dedicata.
I posti disponibili nei due diversi istituti sono complessivamente 140. Per inviare la propria candidatura è necessario iscriversi sul portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa e caricare tutti i documenti richiesti entro e non oltre il 2 maggio 2024. Di seguito, tutti i dettagli.
Quanti posti disponibili ci sono per le due scuole militari
Come già detto, i posti disponibili nelle due scuole militari di Napoli e Milano sono 140 in totale, così ripartiti. Per la “Nunziatella” 20 posti al 3° liceo classico e 40 al 3° scientifico; per la scuola“Teuliè”, invece, sono disponibili 26 posti al 3° liceo classico; 36 al 3° liceo scientifico e 18 al 3° liceo scientifico – opzione scienze applicate.
Presso la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli saranno ammesse "sino ad un massimo di 15 concorrenti di sesso femminile, individuate in ordine di graduatoria di merito al termine del concorso, tra coloro che hanno espresso la preferenza di assegnazione a tale sede. Resta salva l’ammissione delle rimanenti, risultate comunque in graduatoria in posizione utile, alla Scuola Militare “Teulié” di Milano", si legge ancora sul bando di concorso.
Quali sono i requisiti necessari per fare domanda
Al concorso possono partecipare ragazzi e ragazze in possesso della cittadinanza italiana nati tra il 1° gennaio 2008 e il 31 dicembre 2009, estremi compresi, e che, nell’anno scolastico 2023-2024, stanno frequentando il secondo anno di scuola secondaria di secondo grado, al termine del quale dovranno aver conseguito l’ammissione al terzo.
Altro requisito è che non siano incorsi nel divieto di frequenza della stessa classe per due anni, che abbiano sempre tenuto regolare condotta morale e civile e non siano stati espulsi da Istituti di educazione o di istruzione dello Stato. I concorrenti dovranno avere l’idoneità fisio-psico-attitudinale quali Allievi delle Scuole Militari e questo requisito verrà verificato nell’ambito degli accertamenti svolti in fase di selezione.
Dove inviare la domanda e quali documenti sono richiesti
Le domande di ammissione dovranno essere presentate attraverso il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, sul sito https://concorsi.difesa.it. Sul portale, i candidati riceveranno anche le "successive comunicazioni inviate dalla Direzione Generale per il Personale Militare o da Enti dalla stessa delegati alla gestione dei concorsi", specifica il bando.
Per iscriversi al portale, gli aspiranti allievi delle due scuole dovranno essere in possesso della carta d’identità elettronica (CIE) o delle credenziali rilasciate per i minori da un gestore di identità digitale nell’ambito del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Dopo aver effettuato l'accesso al proprio profilo sul portale, i candidati dovranno compilare e inoltrare la domanda di partecipazione ai concorsi entro il 2 maggio 2024. Data la minore età dei candidati, a pena di esclusione, insieme alla domanda andrà allegata copia per immagine in formato PDF o JPEG dell’atto di assenso per l’arruolamento volontario di un minore, utilizzando esclusivamente il modulo rinvenibile tra gli allegati al bando.
Tale documento dovrà essere compilato in ogni sua parte in modo chiaro e leggibile e sottoscritto da entrambi i genitori o dal genitore esercente l’esclusiva responsabilità genitoriale sul minore o, in mancanza di essi, dal tutore. Sarà, altresì, necessario allegare copia in formato PDF o JPEG di un documento di riconoscimento in corso di validità (fronte e retro in un unico file) leggibile, provvisto di fotografia e rilasciato da un’Amministrazione pubblica.
Le domande di partecipazione inoltrate con qualsiasi mezzo, anche telematico, diverso rispetto a quelli sopraindicati e/o senza la previa registrazione al portale non saranno prese in considerazione e il candidato non sarà ammesso alla procedura del concorso.
Come prepararsi per il concorso e quali materie studiare
Nell’ambito di ciascun concorso è previsto lo svolgimento di diverse prove e accertamenti. Una prova preliminare, accertamenti sanitari e attitudinali, prove di educazione fisica e una prova di cultura generale.
Alle prove e agli accertamenti i concorrenti dovranno presentarsi con carta di identità o altro documento di riconoscimento provvisto di fotografia, in corso di validità, rilasciato da un’amministrazione pubblica.
La prova preliminare consisterà in un questionario con 50 domande contenente test intellettivi di tipo logico-deduttivo volti a esplorare le capacità intellettive e di ragionamento. La durata della prova sarà di 60 minuti e verrà attribuito 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta non data o data multipla e – 0,33 punti per ogni risposta errata.
I concorrenti che saranno giudicati idonei al termine dei successivi accertamenti sanitari, attitudinali e delle prove di educazione fisica sosterranno poi la prova di cultura generale, che consisterà a sua volta in un questionario. I test verteranno per gli aspiranti al liceo classico, sulle materie del primo e del secondo anno, secondo i programmi ministeriali ed essenzialmente sulle materie italiano, greco, latino, lingua inglese, matematica, storia e scienze naturali.
Per gli aspiranti al liceo scientifico, sulle materie del primo e del secondo anno (con esclusione del disegno): italiano, latino, lingua inglese, matematica, scienze naturali, storia e fisica. Per gli aspiranti al liceo scientifico – opzione scienze applicate, le materie saranno le stesse, a esclusione del latino. I principali argomenti d’esame sono riportati anche nell' elenco presente tra gli allegati al bando.
Cosa sono gli accertamenti sanitari e quanto durano
Gli accertamenti sanitari avranno una durata di circa 2 giorni e avranno luogo, indicativamente, dal mese di giugno 2024, presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito di Foligno. Il calendario di convocazione ed eventuali modifiche della sede o dei periodi di svolgimento gli accertamenti saranno resi noti, con valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti, mediante avviso inserito nell’area pubblica della sezione comunicazioni del portale.
I concorrenti dovranno presentarsi nel giorno e nell’ora indicati nella comunicazione di convocazione inserita nell’area pubblica della sezione comunicazioni del portale o, per ragioni organizzative, inoltrata con messaggio di posta elettronica o posta elettronica certificata (se dichiarata dai concorrenti nella domanda di partecipazione).
La commissione che si occuperà della valutazione degli aspiranti allievi, prima di eseguire una visita medica generale, disporrà per tutti i concorrenti le seguenti visite specialistiche e accertamenti di laboratorio per il riconoscimento del possesso dell’idoneità sanitaria quali Allievi delle Scuole Militari:
- visita cardiologica con ECG;
- visita oculistica;
- visita otorinolaringoiatrica, comprensiva di esame audiometrico;
- visita psicologica ed eventuale psichiatrica.
- valutazione odontoiatrica e dell’apparato locomotore nell’ambito della visita di medicina generale.
- analisi completa delle urine con esame del sedimento;
- gesami ematochimici (emocromo completo, glicemia, creatininemia, trigliceridemia, colesterolemia, transaminasemia (GOT e GPT), bilirubinemia totale e frazionata, gamma GT, dosaggio del G6PD);
- ogni ulteriore indagine clinico specialistica, laboratoristica e/o strumentale ritenuta utile per consentire un’adeguata valutazione clinica e medico-legale, ivi compreso l’eventuale esame radiografico del torace in due proiezioni, in caso di dubbio diagnostico.
La commissione, al termine degli accertamenti sanitari, formulerà per ogni concorrente un giudizio di idoneità o inidoneità che verrà comunicato, seduta stante, per iscritto. In caso di giudizio di inidoneità, la commissione provvederà a comunicare all’interessato esclusivamente detto giudizio, mentre la relativa motivazione sarà comunicata per iscritto ai/al genitori o al tutore.
In cosa consistono le prove fisiche
Le prove di educazione fisica avranno una durata di circa uno o due giorni e avranno luogo più o meno nello stesso periodo e nella stesse sede in cui si svolgeranno gli accertamenti sanitari. I concorrenti dovranno presentarsi in abbigliamento sportivo e dovranno esibire, in originale o in copia resa conforme secondo le modalità stabilite dalla legge, il certificato di idoneità ad attività sportiva agonistica per l’atletica leggera in corso di validità all’atto di presentazione alle prove di educazione fisica.
Questo dovrà essere stato rilasciato da un medico appartenente alla Federazione medico-sportiva italiana ovvero a struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale e che esercita in tali ambiti in qualità di medico specializzato in medicina dello sport.
La mancata presentazione di tale certificato comporterà l’esclusione dalle prove di educazione fisica e, quindi, dal concorso. Le prove di educazione fisica consisteranno nell’esecuzione dei seguenti esercizi: piegamenti sulle braccia, flessioni del busto dalla posizione supina, salto in alto e corsa di 1000 metri piani.
I tempi/numero/misura dei predetti esercizi con l’indicazione dei relativi punteggi e con le modalità di svolgimento degli esercizi indicati nel presente comma sono riportati nei prospetti presenti negli allegati al bando. Ciascuna prova, una volta iniziata, non dovrà subire interruzioni. La prova si riterrà superata se il concorrente avrà riportato in ciascun esercizio la votazione minima di almeno 6/10. Il voto complessivo risulterà dalla media dei voti riportati nei singoli esercizi.