video suggerito
video suggerito

Concorso scuola, giunte oltre 165mila domande. Tar ammette centinaia di esclusi

165.578: questo il numero di iscrizioni al concorsone della scuola, ma potrebbero aumentare i partecipanti alle prove perché il Tar del Lazio, con un provvedimento d’urgenza, ha consentito con riserva di presentare domanda a centinaia di esclusi.
A cura di Susanna Picone
11 CONDIVISIONI
Immagine

Sono 165.578 le domande di partecipazione al concorso per docenti bandito nel febbraio scorso e chiuso nel pomeriggio di ieri. I posti disponibili che verranno assegnati nel corso del triennio 2016/2018, alla fine, saranno 63.712. Il prossimo 12 aprile saranno rese note le date delle prove scritte, che si svolgeranno a partire dalla fine del mese di aprile. “Continua l'impegno di questo governo per portare qualità, stabilità ed energie nuove nella scuola – ha commentato la ministra Stefania Giannini – L'alta adesione al concorso e la numerosa presenza di giovani dimostrano che siamo sulla strada giusta. Dopo anni di mancate risposte sul tema del precariato storico e di concorsi che si sono svolti a singhiozzo, stiamo cercando di riportare il Paese alla normalità: con la Buona scuola prevediamo bandi ogni tre anni e certezze sui tempi di selezione per l'ingresso nella scuola”.

Concorso docenti a rischio caos per i ricorsi

Sul concorsone per i docenti pendono però migliaia di ricorsi. Ieri il Tar del Lazio ha accolto l'istanza cautelare presentata da alcuni docenti non abilitati che hanno potuto presentare domanda in attesa di veder discussa la loro posizione il prossimo 21 aprile. Un centinaio i ricorsi relativi a diverse categorie di docenti (dai dottori di ricerca, ai diplomati magistrali a indirizzo sperimentale linguistico, ai neolaureati) accolti dal Tar, che ha motivato con il principio della “massima partecipazione a un concorso pubblico”. Sarebbero, secondo le prime stime, oltre 20000 i ricorrenti che hanno tentato la strada del Tar. I partecipanti al concorso, dunque, potrebbero aumentare ancora.

Concorso docenti prevede tre bandi

Tre i bandi previsti: uno per la scuola dell'infanzia e la primaria, uno per la scuola secondaria di primo e secondo grado e uno per il sostegno. La regione con più domande presentate è stata la Campania (24.125), poi Lombardia (22.630), Sicilia (17.725) e Lazio (16.191). Nel dettaglio, sono 97.719 le istanze di partecipazione pervenute per il bando relativo a scuola dell'infanzia e primaria, 58.254 quelle relative al bando per la secondaria di I e II grado, 9.605 quelle per il sostegno. L'85,2 percento delle candidature è stato inoltrato da donne mentre l’età media generale è 38,6 anni.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views