Concorso Scuola 2024, al via le convocazioni: le sedi d’esame per regione e dove trovarle
Sono partite le convocazioni per le prove scritte dei concorsi ordinari 2024 per l'assunzione in ruolo dei docenti, che, secondo quanto comunicato nei giorni scorsi dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, si terranno nei giorni 11 e 12 marzo per la scuola dell'infanzia e della scuola primaria, il 13 marzo quelle per la scuola secondaria (medie e superiori) che proseguiranno per 5 giorni fino al 19 marzo, esclusi il sabato e la domenica, come da calendario.
Le prove si terranno nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione: la sede d'esame è individuata dagli Uffici scolastici Regionali (USR). La comunicazione è data tramite avviso pubblicato sul Portale Unico del reclutamento di cui all’articolo 35-ter del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sul sito dedicato inpa, e nei rispettivi albi e siti internet degli Uffici scolastici regionali. Dunque, non si riceverà alcuna mail.
L'elenco delle sedi d'esame del Concorso Scuola 2024 per regione
I candidati dovranno recarsi presso la sede, il giorno, e l’ora indicati nella lettera di convocazione presente in area riservata della Piattaforma “Concorsi e Procedure selettive”.
Le aule indicate negli Avvisi sono le cosiddette Aule TAR, riservate agli aspiranti eventualmente ammessi con provvedimento del giudice e che quindi non hanno presentato la domanda telematica.
Ecco di seguito l'elenco delle sedi d'esame regione per regione in aggiornamento:
- Abruzzo: infanzia e primaria; secondaria.
- Basilicata: infanzia e primaria; secondaria.
- Calabria: infanzia e primaria; secondaria.
- Campania: secondaria.
- Emilia Romagna: infanzia e primaria; secondaria.
- Friuli Venezia Giulia: infanzia e primaria; secondaria.
- Lazio: infanzia e primaria; secondaria.
- Liguria: infanzia e primaria; secondaria.
- Lombardia: infanzia e primaria; secondaria.
- Marche: infanzia e primaria; secondaria.
- Molise: infanzia e primaria; secondaria.
- Piemonte: infanzia e primaria; secondaria.
- Puglia: infanzia e primaria; secondaria.
- Sardegna: infanzia e primaria; secondaria.
- Sicilia: infanzia e primaria; secondaria.
- Toscana: infanzia e primaria; secondaria.
- Umbria: infanzia e primaria; secondaria.
- Veneto: infanzia e primaria; secondaria.
Dove trovare le sedi per le prove scritte
L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, è comunicato dagli Uffici scolastici regionali presso i quali si svolgono le prove almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove stesse.
Date e orari delle prove e quali documenti portare in sede d'esame
Il concorso si svolgerà in due turni, mattutino e pomeridiano. Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 8.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano. Il turno mattutino è previsto dalle 9.00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14.30 alle 16.10.
Le prove si terranno nei giorni 11 e 12 marzo per la scuola dell'infanzia e della scuola primaria, il 13 marzo quelle per la scuola secondaria (medie e superiori) che proseguiranno per 5 giorni fino al 19 marzo, esclusi il sabato e la domenica, come da calendario.
I candidati per sostenere la prova scritta devono essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale.