Concorso Polizia di Stato per 1.887 allievi, bando online: requisiti e come inviare la domanda
È stato pubblicato il bando di concorso pubblico per l’assunzione di 1.887 allievi agenti della Polizia di Stato aperto ai cittadini italiani.
La selezione pubblica è per volontari in ferma prefissata (VFP). In particolare è riservata ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero rafferma annuale in servizio o in congedo.
La domanda di ammissione alla selezione può essere inviata dal 13 aprile 2024 fino al 13 maggio 2024.
Quanti sono i posti disponibili per gli allievi della polizia di stato
Il concorso pubblico, per esami e titoli, è riservato ai volontari delle forze armate in ferma prefissata di un anno o di quattro anni, ovvero rafferma annuale in servizio o in congedo.
I posti a disposizione sono 1887.
Nel bando del concorso si precisa, inoltre, che 17 posti sono riservati ai volontari delle Forze armate in possesso dell'attestato di bilinguismo riguardante le lingue italiana e tedesca di livello di competenza B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue del Consiglio d’Europa.
I requisiti e i titoli di studio per partecipare al concorso
Per candidarsi bisogna soddisfare chiaramente diversi requisiti: essere cittadini italiani, avere compiuto il 18° anno di età e non avere compiuto il 26° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (quest'ultimo limite è elevato di un periodo pari all'effettivo servizio militare prestato, fino a un massimo di tre anni), godere dei diritti civili e politici, possedere le qualità di condotta necessarie allo svolgimento del ruolo, previste dal comma 6, dell’articolo 35, del decreto legislativo 165 del 2001.
I candidati saranno sottoposti all'accertamento dell'idoneità fisica, psichica e attitudinale prescritti per l’accesso al ruolo degli ispettori tecnici di polizia. Giusto ricordare che i tatuaggi potrebbero essere motivo di esclusione dal concorso.
Entro la data di svolgimento della prova d’esame scritta dovranno poi essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado o un diploma di maturità equipollente che consenta di iscriversi ai corsi per il conseguimento del diploma universitario.
Nel bando si specifica che ai volontari delle Forze armate in servizio o in congedo alla data del 31dicembre 2020 viene richiesto un diploma di scuola secondaria di I grado, cioè la licenza media.
Ai volontari delle Forze armate in congedo viene richiesto l'avere completato il primo anno di servizio quale VFPI, mentre i volontari delle Forze armate in servizio al primo anno di ferma prefissata quale VFP1 dovranno avere completato l'anno di ferma all'atto della nomina quale allievo agente della polizia di Stato.
Come compilare la domanda e dove inviarla
Le domande di partecipazione per il concorso della Polizia di Stato per aspiranti allievi agenti possono essere inviate, dalle ore 00.00 del 13 aprile 2024 alle ore 23.59 del 13 maggio 2024, all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico”).
I candidati possono usare uno dei seguenti strumenti di autenticazione:
- SPID;
- CIE (carta d’identità elettronica);
- Desktop – si accede con il pc, collegando un lettore di smart card contactless per la lettura della CIE;
- Mobile – si accede con smartphone dotato di interfaccia NFC e con l’app CIE ID;
- Desktop con smartphone: si accede da pc e per la lettura della CIE.
Dopo aver effettuato l'accesso, la domanda va compilata inserendo i propri dati anagrafici, i titoli di studio richiesti, le autocertificazioni relative al possesso dei requisiti di carattere generale e una dichiarazione che attesti di avere prestato servizio di volontario in ferma prefissata annuale o di quattro anni o in rafferma. Bisogna anche inserire il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (Pec).
Quali materia studiare per il concorso e quante prove sono previste
La selezione prevede la valutazione dei titoli, gli accertamenti dell'idoneità attitudinale, prove di efficienza fisica e un esame scritto, che consisterà nel rispondere ad un questionario con domande a risposta sintetica oppure con risposta a scelta multipla.
Per l'aspirante agente è utile quindi studiare la cultura generale (quindi materie come l'educazione civica, la geografia, lingua italiana, scienze, storia e anche aritmetica e geometrica) oltre che la lingua inglese.
Quanto guadagna un allievo della Polizia di Stato
Lo stipendio netto percepito da un poliziotto può variare di caso in caso, specialmente per quanto riguarda le detrazioni fiscali riconosciute.
Possiamo comunque dire indicativamente che un allievo agente all’inizio della carriera guadagna circa 1.200-1.300 euro netti, mentre per un ispettore si parte da 1.500 euro per poi superare i duemila euro netti al mese una volta che l'agente di polizia ha maturato una certa anzianità di servizio.