Concorso Banca d’Italia 2024, bando online per 10 posti a tempo indeterminato: requisiti e come candidarsi

La Banca d'Italia ha pubblicato il bando per assumere 10 esperti in Data science a tempo indeterminato. Chi vuole può inviare la propria candidatura entro e non oltre le 16.00 del 14 giugno sul proprio sito web.
I vincitori del concorso saranno assegnati prevalentemente agli uffici dell’Amministrazione centrale e si occuperanno dell’utilizzo e della gestione dei big data con l'obiettivo di strumenti di machine learning e intelligenza artificiale.
Quanti sono i posti e quali sono le mansioni di un esperto di data science
Come detto, il concorso per la Banca d'Italia garantisce 10 posti a tempo indeterminato ad altrettanti esperti di data science che si occuperanno dell’utilizzo e della gestione dei big data, con l’obiettivo di inserirli anche in strumenti di machine learning e intelligenza artificiale, e contribuire a promuovere l'utilizzo di tecnologie avanzate, anche partecipando a progetti di rilievo internazionale.
Ricordiamo che Bankitalia svolge compiti di supervisione sui mercati finanziari, con l'obiettivo di assicurare la stabilità dei sistemi, la trasparenza e la qualità dei servizi, salvaguardandone l'affidabilità e l'efficienza. È anche responsabile della produzione delle banconote in euro per la quota definita nell'ambito dell'Eurosistema, della gestione della circolazione e dell'azione di contrasto alla contraffazione.
Quali sono i requisiti e i titoli di studio necessari
I requisiti di partecipazione al bando al sono i seguenti:
- cittadinanza italiana;
- adeguata conoscenza della lingua italiana;
- idoneità fisica alle mansioni; godimento dei diritti civili e politici;
- non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere in Bankitalia.
I candidati dovranno poi dimostrare le proprie competenze di statistica e di gestione dei dati. A tale proposito è richiesta la laurea specialistica o magistrale conseguite con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti specializzazioni:
- Data science e gestione dell'innovazione (LM-Data)
- Tecniche e metodi per la società dell'informazione (100S/LM-91);
- Modellistica matematico-fisica per l'ingegneria (50S/LM-44);
- Ingegneria delle telecomunicazioni (30S/LM-27);
- Ingegneria informatica (35S/LM-32);
- Ingegneria gestionale (34S/LM-31);
- Ingegneria dell'automazione (29S/LM-25);
- Ingegneria elettronica (32S/LM-29);
- Informatica (23S/LM-18);
- Sicurezza informatica (LM-66);
- Matematica (45S/LM-40);
- Fisica (20S/LM-17);
- Scienze statistiche (LM-82);
- Statistica economica, finanziaria e attuariale (91S);
- Scienze statistiche, attuariali e finanziarie (LM-83);
- Finanza (19S/LM-16) o altra laurea equiparata.
Quando e come inviare la propria candidatura
Chi è interessato deve anzitutto entrare nell'apposita area sul sito bancaditalia.it. Le richieste vanno inviate esclusivamente per via telematica, compilando i form sul portale.
La scadenza per presentare le domande è fissata per il 14 giugno 2024 alle ore 16.
Quante prove ci sono e come si svolgeranno
Le prove per il concorso Banca d'Italia 2024 inizieranno con una preselezione nel caso in cui le richieste di partecipazione saranno superiori a 900. Per stilare la graduatoria preliminare si terrà conto del voto di laurea e, in particolare, verrà attribuito questo punteggio: a chi ha conseguito la laurea con un punteggio da 105/110 a 106/110 verrà assegnato 1 punto. Da 107 a 109, 2 punti. Per chi si è laureato con 110 e 110 e lode i punti attribuiti saranno 3.
I migliori 900 passeranno alla prova scritta, di durata complessiva massima di 5 ore, che prevede tre quesiti sulle materie indicate nel programma, cioè: Data science e intelligenza artificiale; Statistica; Econometria e Statistical learning. Assegnano tutte e tre venti punti, e prova è superata da chi ottiene 36 punti in totale, partendo da un minimo di 8 punti a quesito.
Sarà inoltre richiesto lo svolgimento di un elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità (3 punti che si aggiungono al totale dei quesiti).
Chi supera la prova scritta è ammesso a quella orale: la prova si articola in due giornate e consiste in un colloquio per la verifica delle capacità comportamentali con la metodologia dell’assessment center (2,50 punti) e un colloquio sulle materie indicate nei relativi programmi, con una conversazione in lingua inglese (60 punti).
La prova orale è considerata superata se si consegue una votazione di almeno 36.