video suggerito
video suggerito

Concorso a cattedra per 17mila docenti nel 2015, l’annuncio del Ministro

Il Ministro dell’istruzione Giannini: “Il concorso a cattedra si terrà nella tarda primavera 2015 e consentirà di essere in tempo utile per l’immissione in ruolo nell’estate 2016”
A cura di A. P.
521 CONDIVISIONI
Immagine

Via libera ad un nuovo concorso per l'immissione in ruolo di docenti per la scuola pubblica a partire dal prossimo anno. Ad annunciarlo oggi è stato direttamente il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini che ha sottolineato: "Il concorso è l'unico strumento per entrare in ruolo e insegnare". "Il prossimo anno bandiremo un concorso a cattedra per circa 17 mila docenti" ha spiegato la titolare del dicastero di viale Trastevere, rivelando: "Il concorso si terrà nella tarda primavera del 2015 per permettere di partecipare anche ai neo abilitati del TFA secondo ciclo e consentirà di essere in tempo utile per l'immissione in ruolo nell'estate del 2016". Per l’immissione in ruolo nell’anno scolastico 2015/2016, “avremo esaurito i vincitori dell’ultimo concorso” che si è svolto nel 2012, “ma non avremo ancora i vincitori del prossimo concorso” che servirà per immettere in ruolo i nuovi docenti nel 2016, ha spiegato sempre il Ministro Giannini.

La titolare dell’Istruzione ha ribadito inoltre il suo programma in merito alle immissioni in ruolo dei docenti italiani spiegando: "Il criterio è di bilanciare tra legittime aspettative dei precari e le altrettante legittime aspettative dei laureati che vogliono insegnare".  "Nell'anno scolastico 2015/2016 avremo complessivamente 14mila immissioni in ruolo" ha proseguito il Ministro, sottolineando: "Ritengo giusto e doveroso immaginare una soluzione che permetta di rispettare il principio dell’immissione in ruolo del 50 per cento dei docenti da concorso e del 50 per cento dalle graduatorie ad esaurimento". "Per questo il 50% del contingente 2015/2016, circa 7mila posti, andrà a chi ha superato il concorso del 2012 ma non era risultato vincitore" ha concluso il Ministro. Infine rassicurazioni anche per i precari: "Firmerò oggi, al massimo domani, il Decreto per l'aggiornamento delle graduatorie d'istituto 2014-17".

521 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views