video suggerito
video suggerito

Concordia, “Schettino è pazzo”: il commento registrato dalla scatola nera

Voci fra gli ufficiali in plancia di comando appena prima del naufragio mentre Schettino cenava con Domnica e altri e la guardia era tenuta da Ciro Ambrosio. La frase registrata dalla scatola nera è stata fatta sentire oggi in aula al processo per la sciagura della nave da crociera.
A cura di B. C.
8 CONDIVISIONI
Immagine

"E' troppo vicino, questo è pazzo!" E' una delle voci in plancia di comando della Costa Concordia, poco prima che la nave naufragasse all'ombra del Giglio dopo aver impattato contro uno scoglio. La frase registrata dalla scatola nera (o meglio nella parte fissa e funzionante che era sulla nave) ed è stata fatta sentire dal pm Leopizzi durante l'esame del testimone, il comandante in seconda Ciro Ambrosio (che ha già patteggiato, un anno e 11 mesi) a cui era stata affidata la guida della Concordia mentre Francesco Schettino cenava con Domnica Cemortan. Un'esclamazione che sarebbe stata fatta a proposito della rotta cambiata dall'ex comandante per fare l'"inchino" al Giglio. In sottofondo risate di sarcasmo sull'ordine di Schettino.

"Il comandante era distratto, era al telefono con Palombo e  anche se avevo finito la mia guardia, ritenni di dover riprendere il comando io così detti ordini al timoniere per iniziare l'accostata al Giglio, l'isola si stava avvicinando", è quanto ha raccontato stamane Ambrosio in aula a Grosseto. L'ufficiale riferì a Schettino gli ordini dati "a gesti perché telefonava, lui mi rispose aprendo il palmo di una mano". "Schettino arrivo in plancia accompagnato da una donna (la moldava Domnica Cemortan, ndr), dette ordine di passare al timone manuale, ma non pronunciò subito la frase ‘I take the conn' che segnala il cambio di comando – continua la testimonianza di Ambrosio -. Però, da come si posizionò, presumemmo che avesse assunto il comando e io pensavo di non essere più titolare della guardia". Prima di entrare al Teatro Moderno di, D'Ambrosio in sua difesa ha detto di essere stato "l'unico a cui è stata riconosciuta l'attenuante specifica di essersi prodigato per dare soccorso ai passeggeri e portare in salvo le persone".

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views