video suggerito
video suggerito

Concordia, muore uno dei subacquei sotto il relitto della nave

Stava lavorando per l’installazione dei cassoni utili per far galleggiare la nave: così è morto il sub spagnolo Israel Franco Moreno che, incastrando la gamba in una lamiera, è deceduto per dissanguamento.
A cura di Fabio Giuffrida
105 CONDIVISIONI

Immagine

E' morto uno dei subacquei che stava lavorando al relitto della nave Concordia: aveva 42 anni ed è rimasto incastrato nel corso dei lavori di installazione dei cassoni utili per far galleggiare la nave. Si chiamava Israel Franco Moreno del consorzio Titan Micoperi che è deceduto sabato pomeriggio; la parte del cantiere è stata già sequestrata. Stando alle prime ricostruzioni, il sub sarebbe rimasto ferito incastrando una gamba in una lamiera e morendo subito dopo per dissanguamento e scompenso cardiaco. Immediati i soccorsi dello staff medico e paramedico del cantiere: successivamente è arrivato anche un elicottero del 118 che ha recuperato la salma e l'ha trasferito in ospedale. A soccorrere per primo il sub spagnolo è stato un suo compagno d'immersione che lo ha portato in superficie: ma per lui non c'è stato niente da fare anche se, una volta uscito dall'acqua, era ancora cosciente. Il Sindaco dell'Isola si è detto dispiaciuto:

Questa tragedia ha strappato ancora una volta una vita umana.

Queste le parole del Capo del Dipartimento della Protezione Civile Gabrielli:

Rinnovo la sima e l'apprezzamento per il lavoro degli uomini e delle donne che da quasi due anni, e senza risparmiarsi, operano quotidianamente in condizioni difficili e non prive di rischi per conseguire il comune obiettivo di allontanare la Concordia dal Giglio.

Il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi si è detto addolorato:

Al dolore si aggiunge anche la rabbia per un'altra morte sul lavoro di un giovane che non stava facendo altro che il suo dovere.

105 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views